Lo scorso 30 novembre il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha firmato un decreto per la riqualificazione e l’ampliamento del completamento delle Terme di Latronico (Potenza, Basilicata). A renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo, come riporta l’agenzia DIRE.

Terme di Latronico: i dettagli del decreto

L’accordo prevede il co-finanziamento di 3 milioni di euro per un’iniziativa che sarà gestita e realizzata dall’impresa Russit srl, con lo scopo di riqualificare e ampliare il complesso turistico. “Con questo progetto – sottolinea Cupparo – la Basilicata si inserisce nel target della vacanza benessere salutistico, in stretta sintonia con il Progetto Terre di Benessere. Il Parco del Pollino e le nostre aree protette si candidano a diventare luoghi privilegiati dove praticare attività e prendersi cura del proprio spirito e del proprio corpo, ritrovando equilibri ormai quasi scomparsi altrove”.

Infine, Cupparo (come scrive la Regione Basilicata) ricorda che “con l’aumento di consumatori che adottano il benessere come stile di vita si rafforza la nostra offerta turistica con una forte originalità di formula perché disponiamo di risorse naturalistiche autentiche in grado di garantire relax e cura”.

L’iniziativa di ristrutturazione e completamento sarà articolata attraverso due macro-interventi:

  • ristrutturazione dell’Hotel Congressi, che avrà 47 e 26 camere su due strutture e un ristorante con 150 posti a sedere;
  • riqualificazione di un Centro Sensoriale per i più avanzati servizi di cura, relax e benessere, complementari ai servizi alberghieri.

Potrebbe interessarti anche: QUANTO VERDE URBANO C’È IN ITALIA? BASILICATA PRIMA, PUGLIA PENULTIMA