Il duo electro-pop/alternative hip-hop salentino Respiro ha pubblicato un nuovo disco d’inediti. Lo scorso 19 febbraio infatti è uscito “Jungle Gum“, il nuovo lavoro discografico che sancisce una piccola evoluzione per il violinista Francesco Del Prete e per la cantante Lara Ingrosso. L’album è stato anticipato con una diretta social dalla Foresta Urbana di Lecce (Puglia), con il supporto de Le Rane, The soundcheck, Puglia Music e Radio Wau.

respiro band salentina
Il duo Respiro (Credit: Giorgio Gabe)

Cosa aspettarsi dal nuovo disco dei Respiro

“Jungle Gum” è stato anticipato dal brano “NQSB”, seguito dal singolo “La musica del futuro“. In base a quanto riportato dal comunicato stampa di BigTime, questo nuovo lavoro discografico rappresenta per i Respiro la “bolla sociale in cui siamo intrappolati, masticatori e masticati, precari che generano precarietà in una continua reazione a catena”.

Da quest’opera è un concept album di 10 tracce, un vero e proprio racconto di viaggiatori dal futuro “costretti a muoversi in una ‘giungla urbana’ popolata da personaggi sempre in bilico tra le loro aspirazioni e la durezza del mondo in cui vivono. Traccia dopo traccia ogni storia si sfaccetta e si colloca in un percorso di ricerca mosso dalla volontà di rivalsa su instabilità, incertezza e solitudine presenti nelle difficoltà della vita quotidiana”. Di seguito la tracklist del disco:

  1. La musica del futuro
  2. Pre-Carie
  3. La giungla
  4. the wORking dead
  5. NQSB
  6. Corona di spine
  7. Ce l’hai scritto sulla pelle
  8. oTTo
  9. Noi non li avevamo visti
  10. Gingomma

Chi sono i Respiro?

I Respiro hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico nel 2015, intitolandolo “A forma di ali”, che è stato certificato Targa d’autore nell’anno successivo. In seguito, nel febbraio 2019, è uscito l’album ‘unPOPositivo’, con una nuova direzione artistica del progetto che li ha portati, oggi, a pubblicare una nuova opera.