Il nuovo appuntamento della Rassegna di Musica d’Autore

Un cielo stellato e l’aria ancora estiva, il rumore tanto soave quanto ritmico delle onde del mare, il calore del pubblico, la musica e la poesia: sono questi gli ingredienti per un connubio esemplare in una serata perfetta per osannare l’arte e la cultura.

La sintesi di un appuntamento, finalmente tornato: si tratta di AUTORI, la rassegna di musica d’autore in quel di Polignano a Mare (BA) presentata lo scorso 26 agosto dalla suggestiva terrazza della Fondazione Pino Pascali – Museo Arte Contemporanea.

La manifestazione, giunta alla sua XIX edizione, è stata promossa dall’Associazione Insolisuoni – Arte & Turismo di cui il Presidente Massimo Robert, supportato dalle figure di Alessandro Messa e Domenica Cici e dalla partecipazione di Ketty Ippolito.

L’evento è stato possibile anche grazie al supporto economico degli sponsor e al Patrocinio del Comune di Polignano a Mare, della Regione Puglia e del SAC – Mari tra le Mura.

 

EUPHONIA SUITE CON FINARDI, SIGNORILE E  CASARANO

All’interno della rassegna AUTORI, quest’anno è stato proposto (e molto apprezzato) il progetto EUPHONIA SUITE a cura del cantautore Eugenio Finardi che ha ripercorso parte del suo repertorio e brani di colleghi da lui molto stimati. L’artista, quale intramontabile icona pop e rock degli anni meno recenti, è stato accompagnato dal pianista Mirko Signorile e dal sassofonista Raffaele Casarano.

Recita come di seguito una parte del comunicato stampa lanciato dall’Associazione ideatrice dell’evento.

“Una suite appunto, un unico brano lungo, che attraverso i vari stati emozionali, solleva l’ascoltatore dal quotidiano e lo accompagna in un percorso alla ricerca di un senso ulteriore e interiore. Un’esperienza che supera la parola e la trascende per giungere al valore della musica e alla sua straordinaria capacità di creare un contatto con l’Assoluto”.

I due musicisti, entrambi di origine pugliese, hanno disegnato con la complicità della voce importante di Finardi un pregevolissimo spettacolo, nonché un concerto magico che ha stimolato l’attenzione sulla condizione umana. Un’intensità forte quella dei tre artisti sul palco dettata da un gioco di sguardi e mimica facciale che ha divertito i presenti giammai stanchi di approvare la performance corale mediante applausi scroscianti.

 

L’INTERVISTA DI RADIO PUNTO MUSICA

Gli organizzatori di AUTORI hanno voluto fortemente la presenza di Radio Punto Musica che ha partecipato all’evento con una propria rappresentanza.

A concerto concluso, RPM, nella persona di Piero Ciabini con la regia di Anna Curione, ha intervistato il grande cantautore, particolarmente legato alla terra pugliese (ed anche al gelato polignanese).

La voce di Eugenio Finardi nella video-intervista.

 

La Redazione