Il Centro Regionale Mare (CRM) Puglia ha diffuso i dati del Servizio Nazionale di protezione ambientale sulla qualità delle acque delle regioni italiane, sancendo la vittoria della propria regione e della Sardegna per avere i mari più puliti del Paese.
Puglia e Sardegna, ecco i mari più puliti d’Italia
Come riporta Firstoline.info, i dati sono veramente sorprendenti, incoraggianti e maestosi per la regione pugliese. Dal Gargano al Salento, le acque classificate con il valore di eccellenza sono il 99,7%. Un risultato storico, dato anche da operazioni e investimenti (7 milioni di euro) volti alla tutela e alla salvaguardia ambientale.
Di fatto, il CRM (creato solo 9 mesi fa) ha operato principalmente su 2 progetti: Fishing for litter, indirizzato sul recupero della plastica gettata nel mare; Plastic free, orientato sul divieto di utilizzare plastica nei lidi. Ma non è finita qui: la Regione Puglia, infatti, prevede di utilizzare altri 12 milioni di euro per massificare i controlli e diffondere una maggiore sensibilità ambientale.
Arpa Puglia: “I soldi pubblici sono stati spesi bene”
Ampia soddisfazione per Vito Bruno, direttore generale dell’Arpa Puglia: “Qui evidentemente i soldi pubblici sono stati spesi bene e con controlli accurati. Il CRM si afferma, dunque, come eccellenza per la valorizzazione del mare e delle attività produttive ad esso legato. Un luogo fisico sorto in concomitanza con le campagne ambientaliste globali, che lavora secondo protocolli nazionali in ottemperanza a direttive comunitarie”.