Il 31 luglio 2020 in Puglia è stata approvata un’aggiuntiva copertura finanziaria per Garanzia Giovani, il piano per favorire l’inserimento nel mondo lavorativo delle nuove generazioni.

Garanzia Giovani, assessore al Lavoro: “Ulteriori finanziamenti necessari”

A dare notizia di questo incredibile incremento dei fondi destinati a Garanzia Giovani è Sebastiano Leo, assessore alla Formazione, Istruzione e Lavoro, su Facebook: “Abbiamo approvato in giunta una ulteriore copertura finanziaria di 20 milioni di euro per Garanzia Giovani. Una variazione che si è resa necessaria per via dello straordinario successo ottenuto dai percorsi formativi messi a disposizione dei giovani dai 16 ai 29 anni”.

A riprova del fatto, secondo Leo, “i numeri di adesione e partecipazione ai corsi di formazione” che “ci hanno reso soddisfatti della evidente qualità di scelta. Ma per poter garantire di portare a termine i progetti formativi fino al prossimo novembre si è reso indispensabile individuare ulteriori finanziamenti, che abbiamo attinto in parte dal Patto per la Puglia Fsc 2014-2020 in parte dall’Asse VII del Por Puglia 2014-2020”. In particolare, come riporta Puglia.com, 11 milioni di euro arrivano dal Patto per la Puglia Fsc 2014-2020, 9 invece dall’Asse VII del Por Puglia 2014-2020.

“Ma non è l’unica buona notizia – conclude Leo -. Non voglio anticiparvi nulla ma stiamo lavorando per attuare quanto prima la seconda fase del Programma di Garanzia Giovani”.

Cos’è Garanzia Giovani?

Come spiega il sito ufficiale, “è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training)”.