Buone notizie arrivano dalla Regione Puglia. Il dipartimento Agricoltura, infatti, ha annunciato di aver finalmente sbloccato i finanziamenti destinati al Psr Puglia, cioè al Programma di Sviluppo Rurale della regione, per il ciclo 2014-2020.

Regione Puglia, i dettagli dei finanziamenti per il Psr

Come si può apprendere da Bari Live, la manovra attuata dal dipartimento Agricoltura della Regione Puglia permetterà di garantire finanziamenti a 660 imprese per oltre 135 milioni di euro. Oltretutto, tali investimenti potrebbero garantire ad altri 800 giovani di “attivare aiuti ai propri progetti per ulteriori 155 milioni”.

sbloccati investimenti agricoli della regione puglia

Presidente Regione Puglia: “Stagione buia conclusa”

Il primo a festeggiare questa nuova notizia è lo stesso presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Questo è un momento importante per l’agricoltura pugliese, la stagione buia dei contenziosi che ha riguardato purtroppo il nostro Psr e le migliaia di aziende pronte a investire nel proprio futuro e in quello della nostra Regione, si è oggi finalmente conclusa”.

Emiliano spiega che è stata data “un’accelerata alla spesa pubblica, mettendo in pagamento le domande in attesa. Il tutto rispettando pedissequamente le posizioni del Tar. Abbiamo raccolto tutte le nostre forze con un’attività che ha coinvolto i nostri uffici regionali per rispettare le giuste aspettative e i sogni di centinaia di ragazze e ragazzi”.

Insomma, “finalmente si riesce a vedere concretamente il lavoro svolto. Non abbiamo mai smesso di credere di poter superare questa difficile sfida che non è ancora finita. Non resta che pagare il più velocemente possibile e non lasciare risorse inutilizzate”.

Infine, arriva anche una stoccata per i detrattori: “In tre anni di Psr erano stati spesi 300 milioni di euro quando adesso in un solo anno la spesa è aumentata di altri 200 milioni. Abbiamo forse deluso quanti si aspettavano una perdita dei fondi comunitari o stravolgimenti di graduatorie. E invece no”.