Il duo electro-pop/alternative hip-hop salentino Respiro ha pubblicato un nuovo disco d’inediti. Lo scorso 19 febbraio infatti è uscito “Jungle Gum“, il nuovo lavoro discografico che sancisce una piccola evoluzione per il violinista Francesco Del Prete e per la cantante Lara Ingrosso. L’album è stato anticipato con una diretta social dalla Foresta Urbana di Lecce (Puglia), con il supporto de Le Rane, The soundcheck, Puglia Music e Radio Wau.
Cosa aspettarsi dal nuovo disco dei Respiro
“Jungle Gum” è stato anticipato dal brano “NQSB”, seguito dal singolo “La musica del futuro“. In base a quanto riportato dal comunicato stampa di BigTime, questo nuovo lavoro discografico rappresenta per i Respiro la “bolla sociale in cui siamo intrappolati, masticatori e masticati, precari che generano precarietà in una continua reazione a catena”.
Da quest’opera è un concept album di 10 tracce, un vero e proprio racconto di viaggiatori dal futuro “costretti a muoversi in una ‘giungla urbana’ popolata da personaggi sempre in bilico tra le loro aspirazioni e la durezza del mondo in cui vivono. Traccia dopo traccia ogni storia si sfaccetta e si colloca in un percorso di ricerca mosso dalla volontà di rivalsa su instabilità, incertezza e solitudine presenti nelle difficoltà della vita quotidiana”. Di seguito la tracklist del disco:
- La musica del futuro
- Pre-Carie
- La giungla
- the wORking dead
- NQSB
- Corona di spine
- Ce l’hai scritto sulla pelle
- oTTo
- Noi non li avevamo visti
- Gingomma
Chi sono i Respiro?
I Respiro hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico nel 2015, intitolandolo “A forma di ali”, che è stato certificato Targa d’autore nell’anno successivo. In seguito, nel febbraio 2019, è uscito l’album ‘unPOPositivo’, con una nuova direzione artistica del progetto che li ha portati, oggi, a pubblicare una nuova opera.
Comments