Un decreto del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali promette 68 milioni di euro per aiutare gli agricoltori pugliesi che, tra il 2016 e il 2017, hanno subito danni a causa della Xylella fastidiosa.
Xylella, la ministra Bellanova: “Iter velocizzato”
Come riporta Ansa, il decreto è stato firmato nei giorni scorsi e rende immediatamente trasferibili i fondi alla Regione Puglia. “Abbiamo velocizzato l’interno iter – ha spiegato la ministra Teresa Bellanova – perché le risorse giungessero nel più breve tempo possibile alla Regione, tenuto conto di come la gestione di gran parte delle azioni sia esclusivamente a regia pugliese e consapevoli della necessità di non perdere tempo ulteriore perché quelle risorse, ristorando i danni subiti, possano spingere le aziende e gli agricoltori a progettare e programmare il rilancio”.
In particolare, il decreto “è stato firmato dopo poche ore dall’invio della richiesta regionale. In modo coerente con quanto ho chiesto agli Uffici: semplificare e tagliare i tempi di attesa. Adesso mi aspetto che per i danni relativi agli anni successivi la Puglia acceleri le procedure necessarie a far arrivare le risorse a agricoltori e imprese”.
Xylella, quante perdite: ecco i dati dei danni
Nella recente delibera del 7 agosto 2020 della Giunta regionale della Puglia, inoltre, si leggono alcuni dati che mappano i danni portati dalla Xylella. Nel 2018, ad esempio, c’è stata una perdita di produzione pari a circa 137 milioni, il 70% della produzione lorda vendibile (Plv) dell’olio dell’area. Nel 2019, invece, le conseguenze hanno portato a una perdita di 86,4 milioni, pari al 66%.