Il Cinzella Festival è realtà. Da martedì 10 e domenica 15 agosto 2021 la kermesse pugliese dedicata alla musica live e al cinema si terrà nelle Cave di Fantiano di Grottaglie (Taranto). Come rivela Puglia.com, il direttore artistico Michele Riondino ha spiegato che “il virus ci avrà anche indebolito ma non ha fiaccato la nostra voglia di musica e di cinema”. Sarà quindi un’occasione per conoscere “film ancora inediti in Italia e le cave stesse si tingeranno dei colori delle animazioni di alcuni dei migliori autori di film in animazione”

Il programma del Cinzella Festival

Di seguito il programma del Cinzella Festival, giorno per giorno:

  • 10 AGOSTO
    • Ore 19,30: Presentazione e Saluti
      Ore 20,00: TALK “Il cinema e la sicurezza nel mondo del lavoro”
      Presentazione Progetto “Corto Sicuro”, realizzato in collaborazione con INAIL Puglia ed il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto. Presenti il Direttore INAIL Puglia Giuseppe Gigante, Gianni Raimondi e le insegnanti dell’Istituto.
      Ore 20,20: PROIEZIONE “Sicurezza in un click”. Cortometraggio realizzato dalle classi 4°FSU e 4°CSU
      Ore 20,40: PROIEZIONE : “Distanza Zero”.Cortometraggio – Regia Pier Glionna.
      Ore 21,00: PRESENTAZIONE DEL FILM “Spaccapietre”: Incontro con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio ed attori del cast.
      Ore 21,30: PROIEZIONE di “Spaccapietre” di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia – Francia, 104’).
      Ore 23,30: LIVE ASADO FILM – RUDE BOYS_Rude Boys è il primo spettacolo di cinema e musica dal vivo di ASADO FILM, collettivo italiano di musicisti e filmaker. A seguire, DJ set.
  • 11 AGOSTO
    • ORE 21,00: PROIEZIONE “DELIA DERBYSHIRE – THE MYTHS ANDTHE LEGENDARY TAPES di Caroline Catz (UK 2020, 101’)
      ORE 22,30: TALK + PROIEZIONI CORTOMETRAGGI: CINZELLA FESTIVAL & il PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE DI PORDENONE. Info su: www.piccolofestivalanimazione.it
      ORE 23,30, LIVE: IGOR IMHOFF in “SOULPUNX” – Sonorizzazione Live
      A seguire DJ set
  • 12 AGOSTO
    • ORE 21,00: TALK: “C’ERA UNA VOLTA SU MARTE – INTERVISTA SU ZIGGY CON CESARE VERONICO”
      ORE 22,00: PROIEZIONE “STARDUST” di Gabriel Range (UK 2020, 109’)
      ORE 24,00: LIVE: MELANCHOLIA (Unica data in Puglia)
  • 13 AGOSTO
    • La Rappresentante di Lista e La Femme
  • 14 AGOSTO
    • Tricky e Almamegretta
  • 15 AGOSTO
    • Daniele Silvestri e Folcast

Leggi anche: I GAZE OF LISA LIVE IN PUGLIA E BASILICATA: TUTTE LE INFO

date del cinzella festival 2021

Cos’è il Cinzella Festival?

Dalla pagina Facebook della kermesse si legge che il Cinzella Festival è “dedicato alla musica e al cinema che lo scorso anno è diventato un autentico polo di attrazione artistica e culturale tra le splendide colline murgiane e i profondi lembi di mare della penisola jonico-salentina”.

La storia dell’evento ha subìto una profonda rivoluzione nel 2018, quando “le edizioni hanno luogo presso le Cave di Fantiano di Grottaglie, location a 23 km da Taranto, dall’inestimabile valore paesaggistico, costellata di scenari mozzafiato: una ex cava di tufo ora divenuta un parco naturale dalle caratteristiche uniche, palcoscenico di eventi e manifestazioni culturali di rilievo nazionale”.

E in merito al logo, gli organizzatori spiegano che la pecora è “un tributo a un fatto di cronaca legato alla prima culla del festival, la Masseria Carmine di Taranto, divenuto simbolo dell’inquinamento dopo che, tra il 2008 e il 2010, sono stati abbattuti 600 ovini contaminati dalla diossina. Proprio lì, nel 2017, è nato il Cinzella Festival, in una splendida masseria persa in una valle di ulivi e diventata la speranza di una rinascita, di una ‘ventata’ di cambiamento per la città e per l’intera provincia”.

Leggi anche: INQUINAMENTO, QUALITÀ DELL’ARIA: DATI PUGLIA NEL 2020