I Tiromancino arrivano in Puglia per il Costa dei Trulli Festival. Lo storico gruppo romano, guidato da Federico Zampaglione, infatti, farà tappa a Monopoli sabato 24 agosto 2019 a partire dalle 21:00. Per molti sarà l’occasione di ascoltare live per la prima volta in assoluto Vento del Sud, il nuovo singolo della band.
Tiromancino a Costa dei Trulli Festival, di cosa si tratta
Com’è possibile leggere sul sito ufficiale dell’evento, i Tiromancino saranno presenti al Costa dei Trulli Festival, che rappresenta “la punta di diamante di una programmazione” molto più ampia che riguarda i “5 comuni della Costa dei Trulli”. “Dalla musica ‘leggera’ di qualità a ricercate proposte musicali di nicchia, attraversando percorsi artistici legati al jazz. Un festival itinerante che – attraverso le sue valenze artistiche – punta a promuovere l’anima e la bellezza di certi borghi antichi, rendendoli anch’essi protagonisti del festival. Piazze, sagrati, porti. Sono queste alcune delle affascinanti location prescelte che rappresentano le quinte naturali dei singoli eventi del progetto ‘Costa dei Trulli’.
Pertanto, i fruitori della proposta vengono immersi in contesti autentici e variegati, fatti di architetture, costumi locali, beni culturali materiali ed immateriale”.
Qual è la mission della programmazione?
“L’idea di fondo – si legge – è quella di promuovere un territorio unico in cui la domanda turistica cresce di anno in anno in modo costante. Infatti, grazie alla vincente politica regionale di promozione turistica del brand Puglia in Italia e nel mondo, sempre più numerosi sono i visitatori che scelgono in Puglia la Costa dei Trulli, che attrae grazie ad un’offerta turistica straordinariamente ricca: il mare, le masserie, la piana degli ulivi secolari, i trulli e i muretti a secco patrimonio dell’umanità, i centri storici autentici ed eleganti, i castelli e le abbazie, i musei e i luoghi d’arte, le grotte, l’archeologia messapica e romana di Egnazia, la civiltà rupestre, l’enogastronomia, il folklore, etc”.