I temi a Matera sono i più disparati, una rassegna della Capitale europea della cultura che strizza l’occhio veramente a tutto. Non solo musica, ma anche storia, teatro e attualità. Questa settimana, come siamo soliti fare, abbiamo scelto tre eventi da consigliarvi. Preparate l’agenda.

estate di matera 2019-matera 2019-capitale europea della cultura 2019-matera basilicata-radio punto musica-temi a matera

Tre consigli sui temi a Matera 2019

Per non spezzare la tradizione, ci facciamo aiutare dagli amici di Materaevents per capire a quali prossimi eventi vale la pena partecipare.

L’Europa e il Sud

Lunedì 17 giugno 2019, dalle 19 alle 20, alla Casa Cava (Via S. Pietro Barisano, 47), ci sarà una conferenza di Sergio Fabbrini che “discuterà i termini di quella divisione (visioni europeiste e sovraniste, ndr), per indagarne le conseguenze sull’Italia e sul Mezzogiorno italiano”. Un appuntamento che arriva “dopo le elezioni del Parlamento Europeo del 26 Maggio“, quando “l’Unione Europea dovrà affrontare importanti sfide interne ed esterne”. Il punto di Fabbrini sarà “andare verso una maggiore integrazione europea (come propongono gli europeisti” oppure svuotare l’UE delle sue principali competenze economiche e sociali (come richiesto dai sovranisti)?”.

Misa Tango

Il ballo arriva nella Capitale europea della cultura. Uno dei temi a Matera 2019, infatti, è una delle sfaccettature artistiche più note al mondo. Sabato 7 settembre 2019, infatti, alle 23, alla Chiesa del Purgatorio (Via Domenico Ridola) ci sarà “la Misa di Buenos Aires altrimenti nota come Misa Tango, composta dal compositore argentino Martín Palmeri. La Misa Tango si compone dei sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, e viene scritta per voce, coro, bandoneón e orchestra. La scrittura musicale coniuga i testi sacri della messa latina con gli inconfondibili ritmi della musica porteña”.

Il Drago Vecchio

Facciamo un balzo in avanti di diversi mesi, e proiettiamoci già al prossimo inverno. Il prossimo 6 dicembre, infatti, a partire dalle 20 alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano (Via degli Aragonesi, 11), ci sarò il Drago Vecchio. Cos’è? Uno spettacolo tratto dalla fiaba omonima di Giudo Clericetti, indirizzato principalmente a un pubblico di bambini.

Resta aggiornato sugli eventi di Matera 2019

Scopri ogni settimana i nostri suggerimenti sui temi a Matera 2019 dalla nostra sezione apposita.