Da sabato 10 ottobre a domenica 29 novembre 2020, alla Galleria d’Arte Contemporanea di Foggia (Puglia) sarà possibile assistere alla mostra “Mario Schifano e la Pop Art Italiana“, che sarà caratterizzata non solo dalle opere del maestro Schifano, ma anche dalle realizzazioni di Tano Festa, Franco Angeli e Giosetta Fioroni.

“Mario Schifano e la Pop Art Italiana”: cosa dobbiamo aspettarci?

Come racconta Puglia.com, la mostra sarà composta da 25 opere, vere e proprie “espressione di una ricerca culturale legata al gruppo della Scuola di Piazza del Popolo che traduce l’inquietudine espressiva della Pop Art americana in una ricerca del tutto originale, ma centrata sullo sfondo comune della riflessione sul mondo e la società contemporanea come luogo del consumo ottuso alla profondità”.

In particolare, gli artisti sopramenzionati basano le proprie opere sullo studio della società quotidiana in termini pubblicitari e di legami con il linguaggio televisivo e cinematografico, per tradurli poi in arte.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Lions Club Umberto Giordano di Foggia ed è curata da Giuseppe Benvenuto. Nel giorno di debutto, sabato 10 ottobre alle 18:30, ci saranno diverse personalità a inagurare il taglio del nastro:

  • Michele Curtotti, presidente Lions club Umberto Giordano di Foggia;
  • Claudia Lioia, assessore del comune di Foggia;
  • Pietro di Terlizzi, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia;
  • Gianfranco Terzo, assessore del comune di Sannicandro di Bari;
  • Michele Vaira, avvocato e Giuseppe Marrone, filosofo della Società Filosofica Italiana.

mario schifano e la pop art in italia

Sul tema Arte potrebbe interessarti anche: