Lo scorso 8 luglio in Puglia è stato presentato il nuovo Cineporto di Taranto, inserito nel grande contenitore denominato “Spazioporto” dall’associazione AFO6. In particolare, questo sarà uno spazio contenitore di numerosi eventi culturali per tutto l’anno. Ad esempio, ospiterà kermesse cinematografiche, teatrali e musicali.

Dove si trova il Cineporto di Taranto?

Il Cineporto di Taranto è situato in via Niceforo Foca (Zona Porta Napoli) tra la città vecchia e il quartiere Tamburi.

Il direttore artistico Riondino: “Taranto punta sulla cultura”

“Questa casa del cinema è la casa di tutti ed è importante che sia nata, che nasca oggi a Taranto una una realtà come questa”, ha detto il direttore artistico dello spazio Michele Riondino, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno. “Non devono passare narrazioni sbagliate, l’ultima qualche qualche mese fa che ci descrive come un territorio difficile. Taranto non è un territorio difficile dove girare film. Ormai da diversi anni puntiamo sulla cultura, su un modello di rinascita culturale di cui questa città ha bisogno perché è nella sua natura”.

Riondino direttore artistico cineporto di taranto

Il presidente della Regione Puglia: “Mi auguro che il Cineporto renda felici i tarantini”

Al giorno della presentazione era presente anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Mi auguro che tutto questo lavoro renda felici i tarantini, innanzitutto perché se lo meritano dopo tanta sofferenza e poi perché la loro felicità, quella possibile, potrebbe avere un effetto straordinario su tutto il nostro paese e soprattutto sulla nostra regione”.

Emiliano, inoltre, ha spiegato che quest’opera entra nell’azione delle idee di fare le cose “per Taranto ma le stiamo facendo in realtà per tutta l’umanità, perché se questa battaglia complicata dell’ambiente, della salute, della dignità, della libertà, dovesse essere vinta, e noi lotteremo fino alla fine senza tregua per vincerla, noi avremmo fatto sicuramente qualche cosa per noi stessi, ma indiscutibilmente per mille altri luoghi del mondo dove si vivono situazioni simili”.

Sindaco di Taranto: “Altro passo verso la promozione positiva del territorio”

Anche il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha voluto spendere qualche parole in funzione del nuovo Cineporto: “Compiamo insieme un altro passo affatto trascurabile nella direzione della diversificazione produttiva e della promozione positiva del nostro territorio. La struttura del Cineporto ci consentirà di accrescere la competitività e l’attrattività di Taranto nei confronti dell’industria cinematografica e presto il Comune di Taranto sarà formalmente socio di Apulia Film Commission”.