Mancano pochi giorni all’arrivo di Taskayali in Basilicata. Questa settimana, infatti, il compositore e pianista italo-turco sarà a Potenza, precisamente il 20 ottobre 2018, all’Auditorium Cecilia. Ma il suo tour, l’Homecoming Tour, non finisce qui.

Conosciamo Taskayali

Taskayali-homecoming-tour-radio-punto-musica-potenza-basilicata
Francesco Taskayali – Ph. Marco Triolo

Francesco Taskayali è, come detto poc’anzi, un compositore e pianista italo-turco. Classe 1991, il giovane porta con sé un bagaglio culturale e musicale immenso, grazie anche ai numerosissimi concerti in giro per il mondo: Londra, Parigi, Colonia, Caracas, Istanbul, Salonicco, Atene, Marsiglia, Addis Abeba, Nairobi, Bucarest, Jakarta, Berlino, Tbilisi, Kiev e Los Angeles sono solo alcune delle città in cui si è esibito. Grandi traguardi, tra i quali si annovera anche quello del 7 dicembre 2017, quando l’artista ottenne il sold out all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un’altra data da ricordare. Il 9 maggio 2012, Francesco partecipa all’Orquestra Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela in occasione del Festival Europeo de Piano. La manifestazione, organizzata dalla rappresentanza dell’Unione Europea a Caracas, determinò Taskayali come unico rappresentante della delegazione italiana.

Taskayali conta all’attivo ben quattro album: Emre (2010), Le Vent (2011), Flying (2014) e Wayfaring (2017). La sua “anima mediterranea e il suo cuore cosmopolita” – come descritto da BigTime – è stata arricchita dallo studio approfondito di autori più disparati. Dallo stile classico minimalista di Ludovico Einaudi alle melodie moderne e contemporanee del jazz di Keith Jarrett, Taskayali è riuscito a farsi un gran nome ovunque passasse.

Oltre alla sua carriera discografica, Francesco è stato autore di colonne sonore per il cinema e la televisione. In particolare, nel 2013, il giovane compositore ha realizzato diversi soundtrack per documentari storici e d’attualità e di spot a finalità sociale, trasmessi soprattutto dalla RAI.

Gli altri appuntamenti dell’Homecoming Tour

Dopo Potenza, ecco le altre città che ospiteranno l’artista: il 23 ottobre a Napoli (Teatro Nuovo / Sala Assoli); il 6 dicembre a Caserta (Spartacus Arena – Anfiteatro Campano); il 7 dicembre ad Asparetto (VR – Teatro Aperto); l’8 dicembre a Bologna (Oratorio Filippo Neri).

Taskayali-radio-punto-musica-homecoming-tour-basilicata-potenza
Le tappe dell’Homecoming tour