Sleep” è il titolo del nuovo singolo degli Inude, uscito lo scorso giovedì 3 ottobre 2019 per Oyez. Attraverso la loro “elettronica raffinata, calda, dalle tonalità soul e romantiche”, come si legge nel comunicato stampa, gli Inude si prefiggono come una realtà pugliese in grado di spaziare nel panorama europeo.

Inude

Chi sono gli Inude?

Gli Inude sono “un trio elettronico nato in Puglia nel 2014 (precisamente a Lecce, ndr). Inude è l’unione profonda delle tre anime musicali di Flavio, Francesco e Giacomo che hanno dato vita ad un’elettronica calda, dalle tonalità soul e romantiche. Nel 2016 pubblicano il loro primo Ep ‘Love Is In the Eyes Of the Animals’ e iniziano un tour europeo e in Italia di oltre 80 date nei migliori club e festival italiani, condividendo i palchi con artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale”. Un lungo tour che, una volta concluso, dà avvio a un “periodo di isolamento in una piccola casa tra le colline. Un distacco fortemente voluto per riflettere sul proprio vivere, per ritrovarsi e scrivere. Il percorso del gruppo riprende quindi dopo un lungo percorso emotivo e artistico che li porta a pubblicare prima il singolo ‘Balloon’ e a seguire ‘By the Ocean’ e ‘Sleep’.

La nuova sfida musicale degli Inude

Il percorso del terzetto pugliese si arricchisce di una volontà di sperimentazione sempre più concreta. “Tra pop, new soul e malinconia – continua la nota -, gli Inude continuano a sperimentare e a impreziosire il loro sound. All’interno del rinnovato impianto propongono brani dalle venature più soul, pur rimanendo fedeli a un certo tipo di elettronica, calda, raffinata e romantica.  Dopo l’EP di debutto ‘Love Is in the Eyes of the Animals’ e un tour in Italia e in Europa di oltre 80 date, gli Inude tornano nel 2019 con 2 nuovi singoli (“By The Ocean” e “Sleep”) e una nuova formazione live”.

Secondo Rockit,  siamo di fronte a “un singolo dal sapore internazionale, di ampio respiro grazie all’influenza pop di new soul tipico degli ultimi due album di Bon Iver contaminato col sapore mediterraneo che ricorda le melodie di Pino Daniele”. Per Red Bull, invece, “riesci a provare una sensazione di puro, anche lacerante, piacere ascoltandoli suonare, gli Inude”. E voi cosa ne pensate? Ascoltate il pezzo del trio pugliese e lasciateci un commento alla nostra pagina Facebook.