Qualche tempo fa è uscito “NQSB“, il nuovo singolo dei Respiro, un duo electro-pop/alternative hip-hop salentino formato dal violinista Francesco Del Prete e dalla cantante Lara Ingrosso.
I Respiro e “NSQB”: ascolta la canzone su Radio Punto Musica
Uscito lo scorso 24 giugno, “NQSB” (Noi Qui Stiamo Bene) è un brano che anticipa il prossimo disco di inediti che porta un “immaginario creativo ben definito e ad alto impatto visivo, che si esprime in composizioni e arrangiamenti originali e dalla forte carica espressiva”, come spiega la nota di Big Time.
Ma di cosa parla l’opera? “NQSB” è “la sigla ironica e sarcastica con cui i Respiro parlano di chi rinuncia alla scienza e alla conoscenza per seguire le proprie intuizioni, o le teorie più fantasiose e assurde. Si parla ad esempio di terrapiattisti, complottisti, no-vax, leoni da tastiera che, soprattutto in questo periodo, sembrano aver trovato pane per i propri denti”.
Tra le altre cose, le immagini del videoclip sono realizzate da Hermes “Hem” Mangialardo, animatore di respiro nazionale e internazionale. “Nel video – continua la nota – i Respiro si ritrovano a galleggiare, camminare, fluttuare, loro malgrado, in questo surreale universo targato NQSB, dove non mancano i continui rimandi a fatti storici e di attualità”.
Chi sono i Respiro?
A rispondere alla domanda è, ancora una volta, il comunicato stampa di Big Time. I Respiro nascono nel 2015 con il lavoro “A forma di ali”, vincitore della Targa d’autore controcorrente 2016. “Si tratta di un lavoro acustico e minimale, significativo del loro talento ma allo stesso tempo molto distante dalla rivoluzione stilistica avvenuta con la pubblicazione del successivo ‘unPOPositivo‘, album rilasciato nel febbraio 2019 e che rivela appieno la nuova direzione musicale del duo”.