Venerdì 27 novembre 2020 è uscito il nuovo singolo del duo electro-pop/alternative hip-hop salentino Respiro. La prima volta che ne abbiamo sentito parlare è stata per l’uscita di un’altra loro canzone, “NSQB”, la quale è stata anche recentemente selezionata per la trasmissione “Esordi” in onda su Rai Radio2.
Ecco “La musica del futuro” dei Respiro
“La musica del futuro” si pone come ulteriore tassello per l’anticipazione di un disco di inediti della band salentina che sarà pubblicato nei primi mesi del 2021. In base a quanto apprendiamo dal comunicato stampa di Big Time, il brano “conserva sempre la caratteristica ironia dei brani targati Respiro e racconta la scoperta di un mondo decadente e bistrattato, in balia di guerre, precarietà, razzismo”.
Sostanzialmente, siamo di fronte a un racconto “in prima persona di un uomo o di una donna (non si sa) che arriva dal futuro nella speranza di trovare nel passato un mondo migliore, restandone del tutto deluso”. La metafora della musica viene usata per “parlare della storia che si ripete, ma che a tratti smette di essere una metafora per diventare protagonista stessa della vicenda, facendo riferimento di riflesso alla musica copia e incolla che spesso vince sulla ricerca e sull’originalità”.
Chi sono i Respiro?
I Respiro sono un duo salentino formato dal violinista Francesco Del Prete e dalla cantante Lara Ingrosso. Nel 2015 hanno pubblicato il loro primo lavoro, “A forma di ali”, che è stato certificato Targa d’autore nel 2016. Successivamente, nel febbraio 2019, è uscito l’album ‘unPOPositivo’, con una nuova direzione artistica del progetto che li ha portati, oggi, a pubblicare “La musica del futuro”, altro brano che anticipa un nuovo disco.