Arriva il nuovo brano dei Pindar, arriva il “Grande Freddo“. Questo è il titolo dell’ultima opera firmata Pindar, un progetto pugliese dei DJ e producer Kosmo Mik e Jeff Turn.
Pindar e “Grande Freddo”: cosa racconta la canzone
Come si può leggere su un comunicato stampa di Artlovers, il nuovo singolo dei Pindar è “contro il tempo del coronavirus e dell’indifferenza”. Un periodo in cui “spesso gli individui osservano le grandi problematiche che affliggono il nostro pianeta, divenendo apatici e succubi della realtà che li circonda. Questo è il ‘Grande freddo’ di cui cantano i Pindar nel loro secondo singolo, che anticipa il disco in uscita a maggio”.
Il testo del pezzo è una sequela di racconti di persone comuni. “Si canta di Mary, una donna anziana che vive sola ormai da tanti anni; si canta di Claudia, una giovane che decide di partire in cerca di un futuro migliore; si canta di Giulio che si è sposato, ha comprato casa e un cane e va avanti con la sua vita”. In mezzo, diverse altre vicende, come “un giovane” che “scrive ‘morte’ con una bomboletta spray su una colonna del Colosseo e ha tanti ‘amici’ sui social con i quali condivide le sue esperienze”.
Inoltre, “Grande Freddo” è anche “una canzone scritta in occasione della scomparsa di Claudio Lolli, eterno maestro di vita, musica e parole. Il titolo è un omaggio all’ultimo lavoro di Lolli, intitolato appunto ‘Il grande freddo’, e la canzone riprende lo spirito critico dell’opera del cantautore bolognese, il quale vedeva nella società una grande indifferenza, identificata proprio nel ‘freddo’, che ‘si può sciogliere solo con le lacrime dei nostri furori’”.
Chi sono i Pindar?
I Pindar sono Kosmo Mik e Jeff Turn, un duo pugliese nato tra Roma e Taranto nel 2019. Le sonorità della band sono per lo più elettroniche e classiche, con influenze krautrock e techno pop.