Dopo aver resa nota la notizia e aver intervistato il duo elettronico, i Pindar hanno pubblicato ufficialmente il loro primo LP. Si intitola “Backgammon Vol.1 –  La vita e il vento” e pone ancor di più al centro delle cronache musicale i due misteriosi producer MiK Drake e JaK Turn.

Pindar e il primo LP: cosa sappiamo

Come ci ha raccontato il duo nel nostro blog, il disco è stato anticipato da 3 degli 8 singoli presenti (“Grande Freddo”, “Bliss (Just Be)” e “Backgammon”). Si tratta di un vero e proprio “concept album che avrà come tema principale, ma non esclusivo, il ‘distacco’”.

E, in merito all’obiettivo dell’opera, ci hanno spiegato che vogliono “condividere emozioni con persone che possano ascoltare i brani e arrivare al cuore di essi. Sarebbe davvero bello potersi confrontare con loro, ascoltare le loro impressioni. Questo è il nostro obiettivo, che poi rappresenta l’essenza stessa dell’arte in generale: arrivare al cuore delle persone”.

In particolare, come si legge dalla nota, le canzoni dell’LP dei Pindar “raccontano di separazioni, di attese, di ricordi e di cambi di prospettiva, ponendo spesso al centro l’alienante mondo della tecnologia e in particolare dei social network che stanno contribuendo a trasformare – non sempre in meglio – i valori e il modo di pensare della gente”.

Dietro al titolo del disco si nasconde il significato del “gioco degli opposti, delle occasioni realizzate e quelle perdute, degli incontri e gli addii, come un eterno gioco tra le pedine bianche e quelle nere, in cui la nostra vita è perennemente in bilico sulla linea del destino”.

intervista pindar