“Neverland” è il titolo del progetto artistico di Mecna e Sick Luke, i quali, dopo la pubblicazione dei singoli “Pazzo di Te” e “Akureyri”, hanno deciso di rilasciare un album congiunto. Ovviamente, l’opera si intitola “Neverland”, e raccoglie numerose collaborazioni di vario genere. Il disco è disponibile da venerdì 11 ottobre in tutti i negozi e in digitale. Intanto, però, i due artisti hanno già iniziato il loro tour italiano. Presto saranno anche in Puglia, precisamente a Maglie (Lecce) il 10 novembre 2019 alle Industrie Musicali.
Cosa sappiamo sul progetto “Neverland”
Come riporta una nota stampa di Loud Promotion, “Neverland” contiene numerosi feauring, in particolare con Tedua, Luché, Generic Animal, CoCo, Psicologi, Ainé, Marina e Voodoo Kid. Tuttavia non sono gli unici protagonisti, in quanto “il processo creativo di ‘Neverland’ ha visto la partecipazione di Valerio Bulla, musicista della scena indie e alternativa italiana, e Alessandro Cianci, chitarrista e storico collaboratore di Corrado”. L’artwork del disco, invece, “riprende l’opera del fotografo americano Corey Olsen, scatto che diventa una metafora visiva per il concept del disco”.
Già, ma qual è il concept del disco? “L’allusione ad un luogo non reale, non esistente, da esplorare e al tempo stesso in cui rifugiarsi. Un territorio da scoprire in cui gli artisti possano sentirsi liberi di uscire dai propri schemi e dalle proprie consuetudini e fondere insieme linguaggi e universi musicali di riferimento”. Così, l’immagine del disco diventa “la lente a contatto ritratta nella fotografia permette all’occhio di vedere una realtà migliore, che non esiste”.
Le parole dei protagonisti sull’opera
“Il disco è qualcosa di nuovo che abbiamo creato – racconta il foggiano Mecna -. Se avessi fatto il lavoro da solo o con produttori più affini a me e Luke avesse fatto un album con i suoi soliti collaboratori sarebbero usciti due risultati classici. Dall’unione dei due mondi invece è nato qualcosa che non esisteva prima. In questo momento in cui ci sono miliardi di macrogeneri che si influenzano tra loro, noi abbiamo creato il nostro”.
“Lavorare con Corrado e affrontare un genere diverso dal mio mi ha influenzato – spiega Sick Luke -. Coltivo una passione verso questo stile da tempo. Per me è stata una sfida sperimentare in questo disco, che contiene tantissimi riferimenti. Durante il lavoro Mecna mi dava input per fare le cose diversamente da come sono abituato e mi ci sono buttato. Produrre il disco insieme a dei musicisti inoltre è completamente diverso, ti dà infinite possibilità di creare nuovi suoni. Credo di avere un buon orecchio ma avere al mio fianco due musicisti con l’orecchio assoluto mi ha aiutato molto”.
La Tracklist di “Neverland”
Ecco tutte le tracce presenti nel disco:
1. Fuori dalla città
2. Neverland Feat. Marina, PSICOLOGI, Voodoo Kid, Ainè
3. Si baciano tutti Feat. CoCo
4. Se apro gli occhi
5. Akureyri
6. Perdo la testa
7. Non dormo mai Feat. Luchè, Tedua, Generic Animal
8. Canzone in lacrime
9. Pazzo Di Te
10. 🙁
Il tour italiano: le altre due date
Di seguito, invece, gli altri due appuntamenti previsti dal Neverland Tour:
07.11 – FABRIQUE – Milano – Via Fantoli, 41
09.11 – CASA DELLA MUSICA – Napoli – Via Barbagallo, 115