La musica nella Capitale europea della cultura è sempre protagonista, anche d’estate. Continua la kermesse artistica di Matera 2019, improntata su vari aspetti, come dall’inizio dell’anno documentiamo nella nostra sezione apposita. Quest’oggi, però, vogliamo interamente concentrarci sulla parte musicale della manifestazione lucana.

Musica nella Capitale europea della cultura-Musica nella Capitale europea della cultura matera 2019-matera 2019-radio punto musica-Musica nella Capitale europea della cultura matera basilicata

Musica nella Capitale europea della cultura, i nostri consigli

Come detto poc’anzi, quest’oggi ci concentriamo principalmente sulla musica nella Capitale europea della cultura. Di fatto, ci sono svariati eventi nella città lucana caratterizzati dalla presenza di svariati tipi di concerti. Vediamone alcuni, con l’aiuto degli amici di Materaevents.it.

Apollo Soundtrack

Giovedì 18 luglio 2019, dalle 21:00 alle 23:00, alla Cava del Sole (Strada Statale 7 Via Appia 32) c’è Apollo Soundtrack, un concerto con il quale “si vuole celebrare proprio a Matera il progresso scientifico delle esplorazioni spaziali dopo 50 anni da quell’evento straordinario (sbarco della Luna, ndr). Il momento clou sarà l’esecuzione della performance multimediale scritta da Brian Eno, Roger Eno e Daniel Lanois, eseguita per la prima volta fuori dal Regno Unito dalla band britannica Icebreaker, con B.J. Cole, Roger Eno e con la partecipazione straordinaria della violoncellista islandese, Gyda Valtysdottir”. In questo modo “il pubblico sperimenterà l’emozione e il mistero della Missione Apollo 11 con una sinestesia tra stimolazione visiva e suono spaziale. Lo spettacolo riproporrà ingrandimenti delle immagini NASA del giorno che sancì l’inizio di una nuova era e contenuti generati da Leonardo, con immagini della terra provenienti dallo spazio”.

Subsonica – 8 Tour

Una delle band italiane più famose farà una capatina a Matera con il proprio tour. Venerdì 19 luglio 2019, infatti, dalle 21:00 alle 23:00, sempre alla Cava del Sole, la band approderà in Basilicata “nel giorno in cui l’uomo compie 50 anni dal primo sbarco sul nostro satellite”. L’8 è “un numero simbolico e denso di significati, tanto quanto i loro dischi in studio tanto quanto l’immagine dell’infinito nella nostra memoria. Una miscela di musica spaziale ed elettronica che da oltre venti anni stupisce il pubblico immergendolo in una collisione di spazio tempo fatto di ritmica, amore, sudore, introspezione. Una notte e una celebrazione che vivranno nell’input di un ‘microchip emozionale’ pronto ad esplodere in una polvere di musica e stelle”.

The Sound of the Spirit

In scena sabato 20 luglio 2019, si tratta di un “evento musicale diffuso con la Prima assoluta di ‘Missa Vox Dei’ di Nicola Campogrande e la partecipazione di Valja Balkanska, Caterina Pontrandolfo, Mirna Kassis, Sainkho Namtchilak & Actores Alidos, Orchestra Filarmonica Federiciana, Orchestra di Matera e della Basilicata, Coro Giovanile Italiano-Feniarco e i Cori ABaCo”. Diversi i luoghi di appuntameno: Cattedrale di Maria Santissima della Bruna; Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi; Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola; Piazza San Francesco.

Musica nella Capitale europea della cultura-Musica nella Capitale europea della cultura matera 2019-matera 2019-radio punto musica-Musica nella Capitale europea della cultura matera basilicata