La Race For The Cure arriva a Matera (Basilicata). In occasione della Capitale europea della cultura, infatti, la corsa sulla lotta ai tumori del seno arriva anche nella città lucana. A fine settembre, infatti, precisamente da venerdì 27 a domenica 29, saranno previste tre giornate di corsa solidale. Il tutto andrà in scena dal Parco del Castello Tramontano, in Via Castello. Venerdì la manifestazione inizierà alle 15:00 per chiudersi alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 20:00 e domenica dalle 8:00 alle 13:00.

La kermesse sportiva vera e propria andrà in scena domenica mattina, con la tradizionale corsa di 5 chilometri e una passeggiata di 2 chilometri in contemporanea con altre 14 città europee.

locandina Race for the cure Matera

C0s’è la Race For The Cure

Come si legge sul sito ufficiale, la Race For The Cure è “la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne”. Tant’è che, durante le tre giornate a Matera, saranno allestiti banchi appositamente pensati in materia. Il Villaggio della Salute, infatti, ospiterà sia venerdì che sabato consulti e prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno. Inoltre, come scrive Materaevents, ci sarà spazio per “laboratori per la promozione di uno stile di vita sano”. Ampia attenzione sarà data alle “Donne in Rosa”, storie di persone che si sono confrontate con la malattia. Chiuderanno il cerchio attività ricreative per le famiglie.

Come fare per iscriversi alla Race For The Cure

Se anche tu vuoi partecipare alla corsa solidale prevista a Matera 2019, non ti resta che andare sul sito ufficiale dell’evento e iscriverti. Potrai gareggiare singolarmente, creare una squadra con i tuoi amici oppure entrare a far parte di un team già esistente. Scopri come.