Matera 2019 torna a parlare del verde e del rispetto ambientale. E lo fa, ancora una volta, con il progetto Gardentopia (di cui vi abbiamo più volte reso notizia negli scorsi mesi). Da mercoledì 20 a venerdì 22 novembre 2019, di fatto, dalle 16:00 alle 18:00, presso il Giardino di Comunità (Via San Donato San Mauro Forte), cittadini e curiosi potranno prendere parte a un’iniziativa finalizzata alla cura proprio del verde e dell’ambiente. Questa volta, alla presenza di Luigi Coppola, artista impegnato da anni nella salvaguardia delle zone dedicate alla natura.

Luigi Coppola

Cosa si farà con Luigi Coppola

In particolare, nei tre giorni previsti in compagnia di Luigi Coppola, tutti gli interessanti lavoreranno al fianco dell’artista leccese “nella costruzione di una nuova narrazione delle pratiche agricole biologiche”, come si legge su Matera Events. Insomma, si prospetta un altro importante appuntamento dedicato a uno dei temi più contemporanei mai dibattuti dalla società internazionale.

Cos’è Gardentopia

Luigi Coppola non è l’unico protagonista, tramite e testimonial di un progetto che noi di Radio Punto Musica abbiamo spesso raccontato. In poche parole, Gardentopia è un viaggio itinerante, un percorso che attraversa la Basilicata e approda in alcuni dei suoi comuni – e quindi non solo nella Capitale europea della cultura. In sostanza, è un progetto dove si alternato performance artistiche e talk a momenti conviviali, spettacoli e musica. I luoghi privilegiati per la realizzazione di questi appuntamenti sono i 32 giardini della Regione. In tutto, gli artisti coinvolti in Gardentopia sono 18, coordinati dalla curatrice Pelin Tan.

Scopri tutti gli appuntamenti di Matera 2019

Vuoi restare aggiornato su alcuni degli appuntamenti più intriganti della Capitale europea della cultura? Allora non ti resta che visitare la nostra sezione dedicata. Inoltre, non perderti gli eventi in programma nella regione lucana. Se invece vuoi far parlare di una tua kermesse all’interno del nostro blog, contattati in privato alla nostra pagina Facebook.

People Places Purposes matera 2019