Mercoledì 25 settembre 2019, a Matera, arriva Hilde Marie Holsen. L’artista internazionale, infatti, terrà una serie di concerti nella città lucana, in occasione della kermesse dedicata alla Capitale europea della cultura. Nel dettaglio, ci saranno tre appuntamenti: alle 17:00, alle 19:00 e alle 21:00. Tutti organizzati all’interno del Palombaro di S. Giovanni da Matera (Via Purgatorio Vecchio Matera).

Hilde Marie Holsen-Hilde Marie Holsen matera-Hilde Marie Holsen matera 2019-Hilde Marie Holsen basilicata-radio punto musica

Cosa dobbiamo aspettarci dal concerto di Hilde Marie Holsen

Com’è riportato dal sito di Materaevents, “i suoni prodotti dalla tromba e dalla strumentazione elettronica” di Hilde Marie Holsen, “miscelati a quelli campionati dall’UNIBanda SFR, risuoneranno in una delle più grandi cisterne di raccolta delle acque dei Sassi di Matera. Le profonde pareti verticali, le curve e l’intonaco a coccio pesto rappresentano una cassa di risonanza unica al mondo per proiettare Matera nel futuro.

Paesaggi sonori improvvisati ed elaborazioni in tempo reale di ottoni sono il cuore dell’esplorazione di Hilde Marie Holsen: interazione tra il suono soffiato della sua tromba e l’elettronica. Una musica molto contemplativa e intrisa di malinconia, in cui trovano spazio noise, grande dinamica e intensa drammaturgia”.

Hilde Marie Holsen-Hilde Marie Holsen matera-Hilde Marie Holsen matera 2019-Hilde Marie Holsen basilicata-radio punto musica

Chi è Hilde Marie Holsen

Da ciò che si legge sul suo sito ufficiale, “la norvegese Hilde Marie Holsen si è ritagliata qualcosa di molto particolare e di nicchia nella musica. Elaborando la sua tromba nel regno elettronico, fonde il tono triste dello strumento in ottone con il campo esplorativo della musica elettronica”. Con l’obiettivo di “creare musica mescoli jazz, contemporaneità e la musica dron”.

Il suo album di debutto è Ask, “pubblicato sull’etichetta norvegese Hubro nel 2015”. Fin dalla sua prima apparizione fu un successo clamoroso. Ask, infatti, ha raccolto numerose critiche positiva “dal The Guardian, The Wire e The Quietus. Da allora, ha continuato a esibirsi in una serie di palcoscenici mondiali, sia come solista che in collaborazione con altri musicisti”. Il suo lavoro è stato replicato nel 2018, con il secondo album da solista, Lazuli, anch’esso pubblicato su Hubro”.