Matera, Capitale europea della cultura, accoglie in prima assoluta “Mangiafoco“, lo spettacolo teatrale di Roberto Latini. Da giovedì 21 a venerdì 22 novembre 2019, di fatto, presso la Cava del Sole della città lucana (Strada Statale 7 Via Appia 32) andrà in scena la kermesse rievocativa di uno dei personaggi di Pinocchio. L’opera è prodotta dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Piccolo Teatro di Milano, con la complicità della Compagnia Lombardi Tiezzi.

Roberto Latini

Cos’è “Mangiafoco” di Roberto Latini

Per capire meglio l’introspezione artistica di Roberto Latini in “Mangiafoco”, ci facciamo aiutare dagli amici di Matera Events. In un loro articolo, infatti, si legge che “dopo Goldoni e Il teatro comico, l’interesse di Roberto Latini si sposta su Collodi e il suo Pinocchio. Di quello che definisce un ‘manuale di italianità’, sceglie i capitoli in cui Pinocchio, incuriosito dal Gran Teatro dei Burattini, vende l’abbecedario che tanti sacrifici era costato a Geppetto, per comprare il biglietto ed entrare a vedere lo spettacolo”.

“Nel momento in cui Pinocchio fa la sua comparsa nel teatrino – spiega Latini – in palcoscenico Arlecchino e Pulcinella stanno bisticciando, come prevede la tradizione. Riconosciuto il loro ‘simile’, sospendono la recita per fargli festa, suscitando i malumori del pubblico. Ecco ciò che mi interessa: l’interrompersi di uno spettacolo e le sue reazioni, attraverso la fondamentale riflessione sull’attore, marionetta e burattinaio”.

Insomma, un viaggio verso l’arrivo di Mangiafoco, da cui poi Pinocchio riceverà anche delle monete d’oro. “Con i miei attori – precisa Latini – gli stessi con cui ho avuto il privilegio di lavorare per Il teatro comico, voglio esplorare gli spazi intorno alla trama e le sue sfumature. Siamo di nuovo dalle parti di Pirandello: voglio parlar di teatro attraverso il teatro. Poiché lo spettacolo nasce anche per Matera, non potevo prescindere dalla tradizione italiana, da Pasolini o intorno al Leo de Berardinis di Novecento e Mille”.

mangiafoco Roberto Latini

Alcuni dettagli dello spettacolo

La kermesse è aperta a qualsiasi tipo di pubblico, non vi sono restrizioni. Si terrà all’interno della Serra del Sole, raggiungibile grazie al servizio speciale di navetta Miccolis da Piazza Matteotti. Oltre a Roberto Latini, troveremo Elena Bucci, Marco Sgrosso e Marco Vergani. La durata complessiva dell’opera è di 120 minuti.

Fonte immagini: Armunia | L’emozione di un viaggio