People Places Purposes, o meglio noto come PPP – Utopie e distopie, sarà uno dei primi progetti godibili in questa settimana di settembre a Matera. Nella città lucana, infatti, continua la programmazione dedicata alla Capitale europea della cultura, con numerosi appuntamenti per cittadini e visitatori. Sabato 7 settembre, ad esempio, dalle 17:00 alle 20:00, presso InfoPoint Matera 2019 (Via Lucana, 125), tutti gli interessati si incontreranno per partecipare a People Places Purposes.

People Places Purposes matera 2019

Che cos’è People Places Purposes?

Come ci spiega Matera Events, People Places Purposes è un agglomerato di “5 percorsi originali di Matera 2019 per i cittadini temporanei”. Cosa significa? “Si può essere materani e lucani per un giorno? Certo che sì! O almeno è questo l’obiettivo di ‘People Places Purposes’, grazie al quale i visitatori abbandoneranno i loro panni da turisti per indossare quelli da ‘cittadini temporanei’, e diventare parte integrante della quotidianità della città e del territorio lucano. I cittadini temporanei vivranno Matera e la Basilicata grazie a spunti nuovi e inediti, altrimenti impossibili da conoscere per un visitatore occasionale”.

Più nello specifico, “al centro ci saranno gli altri cittadini, quelli che abitano Matera e la Basilicata. Le loro storie offriranno una mappa sulla quale saranno tracciati cinque percorsi, dedicati ai cinque temi di Matera 2019. Ogni percorso sarà l’occasione per scambiare pareri e racconti, per unire chi vive Matera da sempre e chi la conosce da poco, magari da un giorno. Per costruire percorsi di turismo alternativo. Per far diventare Matera e la Basilicata di tutti”.

Insomma, “passeggiando attraverso i quartieri degli anni’ 50, Lanera e Serra Venerdì, conosceremo i progetti in particoalre dedicati ai giardini di comunità come Architecture of Shame, Mammamiaaa e Gardentopia“. Il programma di People Places Purposes andrà in scena ogni sabato, fino ad ottobre.

Tutti gli altri eventi di Matera 2019

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità della Capitale europea della cultura 2019? Allora visita la nostra sezione del blog per scoprire alcuni degli appuntamenti a cui potresti prendere parte.