È partito il 17 maggio La Malanoche Summer Tour, la prima kermesse da solista di Francesco De Leo, fondatore e frontman dell’Officina della Camomilla. La prima tappa – al Florence University Festival – ha dato il via al nuovo percorso dell’artista, che per tutta l’estate sarà in giro per l’Italia senza sosta, arrivando anche a Bari il 6 agosto, al FARM Festival di Alberobello.

Malanoche: il primo disco di Francesco De Leo

Il titolo della kermesse prende il nome dal primo album da solista di Francesco De Leo, Malanoche, uscito nell’aprile 2018, dal quale è stato già estratto un singolo: Muse, un pezzo lento, caratterizzato da sintetizzatori, tastiere e batterie elettroniche, una voce spesso bassa, ma che rivendica quel senso di poesia simbolica del testo.

Il frontman dell’Officina della Camomilla si è affidato a Giorgio Poi di Bomba Dischi per dare una nuova sterzata al suo percorso artistico. L’opera si pone come un’importante boa nel grande mare della musica indie, puntando non solo sulle sonorità tipiche del genere (anche con l’introduzione di suoni atipici), ma soprattutto sulle capacità non indifferenti dell’autore.

La Malanoche Summer Tour: tutte le date

Malanoche-tour-de-leo
Detto di Bari, ecco tutti i live: il 25 maggio a Milano (MI AMI Festival); il 26 maggio a Lucca (WØM Fest); il 9 giugno a Incisa Valdarno (Portaci La Nonna – FI); il 10 giugno a Bassano del Grappa (AMA Festival – VI); l’11 giugno a Bologna (Biografilm Park); il 16 giugno a Formigine (Moninga Open Air Festival – MO); il 23 giugno a Cannaiola (Antifestival – PG); l’8 luglio a Cremona (Tanta Robba Festival); il 14 luglio a Fucecchio (Reality Bites Festival – FI); il 21 luglio a Viterbo (Futura Festival); il 4 agosto a Milazzo (Mish Mash Festival – ME); il 5 agosto a Lamezia Terme (Color Fest – CS); l’8 agosto a Eboli (Disorder – SA); il 18 agosto a Livorno (Baciami Festival).