Ci siamo, il programma del Locus Festival ’19 è pronto. Dopo avervi dato le notizie riguardanti alcuni dei protagonisti che delizieranno l’estate di Locorotondo (Bari, Puglia), siamo giunti alla line up ufficiale che intratterrà tutti i partecipanti dal 27 luglio al 14 agosto.
Locus Festival ’19, tutti i dettagli
Arrivato al suo 15esimo anno di età, il Locus Festival ’19 promette anche per questa corsa emozioni e sensazioni uniche per tutti gli amanti della musica. In particolare, ogni giornata sarà caratterizzata dalla presenza di diversi nomi di rilevanza nazionale e internazionale. Nel dettaglio:
- sabato 27 luglio – Evento di apertura a Masseria Mavù con il polistrumentista francese FKJ aka French Kiwi Juice, preceduto dal rap/soul di Mecna.
- domenica 28 luglio – In piazza Moro, ci sarà il soul moderno di José James, con un progetto dedicato al leggendario Bill Whiters in esclusiva italiana. Spazio anche a Tonina Saputo, artista proveniente da St Louis nel Missouri.
- venerdì 2 agosto – Tutti al Lido Lullaby in contrada Pilone, per il 1° party su spiaggia firmato Locusbay. Confermata la presenza del dub reggae di Channel One.
- mercoledì 7 agosto – al Campo Sportivo Comunale di Locorotondo, il Locus Festival ’19 vedrà il live di Ms. Lauryn Hill.
- giovedì 8 agosto – In piazza Moro troveremo il sassofonista e compositore americano Colin Stetson e il trio inglese Mammal Hands.
- venerdì 9 agosto – Stessa location del giorno prima, protagonisti diversi. Toccherà a Lee Fields, insieme alla band The Expressions, a esibirsi. Seguirà nella notte l’after party in spiaggia del Locusbay, con la musica dei Children of Zeus.
- sabato 10 agosto – Data destinata a Calcutta, questa volta al Campo Sportivo Comunale.
- domenica 11 agosto – Ultimo grande evento in piazza demandato a Colle Der Fomento, con apertura della P-Funking Band di dj Tuppi.
- mercoledì 14 agosto – Evento di chiusura con la musica di Four Tet, affiancato da Ben Ufo. Il tutto sarà aperto da Khalab aka Raffaele Costantino.
- venerdì 16 agosto – Giornata speciale per il Locus Festival ’19, con Clap! Clap! che guiderà una giornata dance ed elettronica al Lido Lullabay.
- mercoledì 21 agosto – Prologo sulla manifestazione. A Gallipoli (precisamente all’Area Blu Salento – Lungomare Galilei) il concerto dei Beirut chiuderà il sipario.
Al Locus Festival ’19 anche il cinema sarà protagonista
Ogni anno, il Locus Festival indice il Locus Focus, “momenti che il festival ha deciso di ritagliarsi per approfondire argomenti in cui la musica abbia un ruolo di primo piano”, come si legge nel comunicato stampa. Quest’anno, lo spazio sarà dato al cinema e ai documentari musicali. “Gli incontri pomeridiani, curati dal team di esperti formato da Nicola Gaeta, Enzo Mansueto e Vittorio Bongiorno, si svolgeranno nel centro storico di Locorotondo ed avranno come tema grandi miti della musica. Ogni incontro sarà collegato ad un film della serie Locus Movies, proiettato di notte dopo i concerti nel suggestivo complesso di Sant’Anna di Renna che ospita anche il museo Perle di Memoria, raggiungibile a piedi appena fuori il paese”.
L’elenco completo dei film che prenderanno parte a questa iniziativa sono in fase di ultimazione. Tuttavia, è già stato annunciato per l’8 agosto il film Sakamoto: Coda.