L’arte a Matera 2019, nelle sue diverse sfumature, fino alla fine di giugno. Anche questa settimana, la redazione di Radio Punto Musica ha selezionato alcuni degli eventi più interessanti della Capitale europea della cultura. Stavolta, il minimo comun denominatore è l’arte.
C’è l’arte a Matera 2019: cosa ci aspetta
Come sempre, ci faremo aiutare dagli amici di Materaevents.it, il sito che raccoglie completamente tutti gli eventi previsti nella città lucana (e non solo).
Reloaded 2019: La tradizione che viaggia nel tempo con la musica
Cominciamo con un evento previsto sempre in Basilicata, ma nel Comune di Lavello. Martedì 18 giugno 20291, infatti, dalle 20.30 alle 23:30, in Piazza Plebiscito 17, ci sarà una manifestazione che “punta alla co-creazione di narrazioni musicali che mettano insieme professionisti della scena musicale contemporanea e custodi delle tradizioni locali in luoghi simbolici ed evocativi presenti nei comuni coinvolti”. In pratica, si tratta di un festival che “unisce musica e formazione in un incontro tra la tradizione musicale di Lavello, Montemilone e della Basilicata nel suo complesso”. Il programma è caratterizzato nel seguente modo:
- 20.30 – Saluti Istituzioni alla presenza della Fondazione Matera Basilicata 2019 e l’Amministrazione di Lavello;
- 21:00 – Proiezione video e testimonianze della storia ed archeologia di Lavello;
- 21:30 – Spettacolo “Lucania Infinita” – direzione artistica maestro Michele Ranauro.
Il Rushmore di Vedovamazzei
Torniamo nella città lucanadove, da venerdì 21 a martedì 25 giugno, in via Ridola 22, è stato organizzato un laboratorio di realizzazione dell’opera d’arte contemporanea di Vedovamazzei. In pratica, dal primo giorno, “la comunità è invitata a partecipare alla creazione di un’opera luminosa che troverà infine collocazione nel Parco del Vicinato Nuovo (presso la residenza per anziani Mons. Brancaccio)”. Possono parteciparvi persone che abbiano più di 16 anni. “Per prenotarsi all’evento occorre scrivere una mail a comunicazione@ilsicomoro.net con oggetto PRENOTAZIONE e indicando il giorno e orario desiderati. In caso di disponibilità di posti si potrà partecipare anche recandosi direttamente presso la sede dell’evento”.
Light My Fire Festival
Spostiamoci nuovamente. Questa volta andiamo nel Comune di Pignola, dove – per la rassegna di Matera Capitale europea della cultura – c’è un festival teatrale e musicale. In pratica, venerdì 21 giugno, dalle 16.30 alle 23:00, in via Risorgimento 1, sarà una giornata interamente dedicata all’arte a Matera 2019. Ecco il programma completo:
- 17:30 – The Big Fire Night: spettacolo dei pupils del corso di inglese “Learn&Play English”;
- 18:00 – Folklore è Inclusione, III edizione – festival del folklore;
- 21:00 – Chico in concerto;
- 21:30 – ‘O Zulù dei 99 Posse in concerto.