La musica di Matera 2019 è una delle grandi protagoniste della Capitale europea della cultura. Di fatto, sono numerosissimi gli eventi dedicati a quest’arte, e alcuni li abbiamo già documentati. Tuttavia, ci sono ancora diversi appuntamenti in programma nella Città dei Sassi. Questa settimana ve ne consigliamo tre, con l’aiuto di Materaevents.it.
Cantico dei Cantici
Sabato 13 luglio 2019, a partire dalle 21, alla Chiesa di Maria Madre della Chiesa (via dei Dauni 20), c’è Cantico dei Cantici. Si tratta di un “laboratorio di comunità per preparare la produzione originale del Parco Culturale Ecclesiale”. In sostanza, “Cori, Orchestra, Live Painter, Teatro Danza, Cittadini transitori e non, Attori di fama internazionale” saranno “uniti per allestire il trailer di presentazione dello Spettacolo Cantico dei Cantici“. Con l’obiettivo di incidere “il disco delle musiche originali previste per lo spettacolo”.
In Vitro: Sound Art Exhibition
Da domenica 1 a sabato 21 settembre 2019, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, al Palazzotto del Casale (via Madonna delle Virtù), c’è In Vitro: Sound Art Exhibition. Una mostra ancora tutta da creare, visto che ad ora è stato realizzato “un bando per la selezione di opere sonore saranno invitati giovani artisti internazionali a proporre i propri lavori da esporre a Matera”. Le stesse opere saranno valutate “da una giuria internazionale composta da membri provenienti dai centri artistici partner del progetto”.
Paolo Fresu Live
Mercoledì 24 settembre 2019, a partire dalle 20:30, al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi (Piazzetta Pascoli), andrà in scena il live di Paolo Fresu, uno degli più grandi musicisti europei. “L’acustica particolare di una delle più belle sale da esposizioni della Basilicata è il luogo ideale per ospitare la performance” di un artista di respiro internazionale.
Non solo musica di Matera 2019
Ogni settimana ti aggiorniamo con le migliori novità riguardanti Matera 2019, Capitale europea della cultura. Come facciamo? Con una nostra sezione apposita.