James Senese arriva nella regione pugliese portando con sé tutto il bagaglio musicale che ha saputo offrire nei suoi 50 anni di carriera. Continua, infatti, il tour di presentazione del suo doppio cd live, Aspettanno ‘o tiempo, che ad agosto toccherà ben tre città del ‘tacco’ italiano: il 10 a Castellaneta (Taranto, Anfiteatro Comunale); il 12 a Castellana Grotte (Bari, Grotte di Castellana); il 25 a Melpignano (Lecce, Notte della Taranta).

james-senese-tour-radio-punto-musica

La consacrazione della storia di James Senese

Aspettanno ‘o tiempo è l’opera che consacra il percorso incredibile del sassofonista napoletano, figlio di un soldato statunitense afroamericano. Il nuovo doppio album è stato registrato durante il tour invernale del 2017 e, oltre ai grandi successi, contiene due inediti: lo strumentale di Route 66 e LL’America, quest’ultimo brano scritto da Edoardo Bennato per James. Inoltre, spazio anche alla rilettura di Manha de Carnaval di Astrud Gilberto e Herb Orha, che Senese ha re-intitolato con Dint’ ‘o core.

senese-james-radio-punto-musica

Di certo, i più piccoli non avranno modo di ricordare la sua travolgente arte. Ma Senese ha segnato una grande epoca della musica italiana con il suo sax, anche grazie a molteplici collaborazioni. Basti pensare, infatti, che Senese era uno dei componenti del supergruppo del suo amico Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo), con il quale ha lavorato in diversi dischi d’esordio del cantautore campano. Oltre a ciò, James è notevolmente apprezzato per i Napoli Centrale, band fondata assieme a un altro amico, Franco Del Prete, di cui Pensione Floridiana è il brano più conosciuto.

Senese in giro per l’Italia

Il vincitore della Targa Tenco 2016 (con il brano ‘O Sanghe) sta già navigando tutta l’Italia. Oltre alle date pugliesi, lo troveremo presto in altre città: a Roma il 20 luglio (India Estate); a Gaeta il 21 luglio (Gaeta Jazz); a Monte di Procida il 3 agosto; a Cellole il 4 agosto (Festa della Pizza); a Cava de’ Tirreni il 6 agosto; ad Angri il 2 settembre (Pomodoria Festival); a Sestu il 9 settembre (Festival in Progress…One 2018); a Trani il 14 settembre; a Mestre l’11 ottobre (Teatro Toniolo); a Bologna il 12 ottobre (Locomotiv Club).

Aggiornamento del 17 luglio

Sono state ufficializzate nuove date per il tour di James Senese, tra cui una in Puglia: il 23 agosto a Poggiardo (Lecce, Festival Serre delle Arti). Queste, invece, le altre: il 20 luglio a Roma; 26 luglio a Ercolano; il 13 agosto ad Alfedena; il 14 agosto a Calabritto; il 26 agosto a Vico Equense; il 1° settembre a Carpignano di Grottamiranda; infine, il 15 settembre a Ravello.