Domenica 5 maggio 2019, a partire dalle 17:30, si terrà l’evento In cammino alla ricerca di sé presso il Santuario Santa Maria di Picciano (Via Santuario di Picciano) a Matera (Basilicata). In occasione della Capitale europea della cultura 2019, infatti, la Città dei Sassi accoglierà una passeggiata culturale lenta con lo scopo di far intraprendere ai partecipanti una nuova tipologia di esperienza artistica.
Scopriamo In cammino alla ricerca di sé
Materaevents.it spiega tutti i dettagli di In cammino alla ricerca di sé. In pratica, si tratta di una passeggiata culturale con la quale si fanno “proprie le tecniche e le consuetudini di chi pratica il turismo lento o dolce. Durante il percorso ci saranno intervalli caratterizzati da momenti teatrali a contatto con l’ambiente e con la natura”.
L’evento si concluderà presso il Santuario, “dove ad attendere i pellegrini ci sarà un’esecuzione concertistica orchestrale. Il cammino rappresenta la vita umana ed ogni uomo è per essenza ‘viator’, pellegrino; parola che deriva dal latino peregrinus composto da per (al di là) e ager (campo)”.
Gli obiettivi dell’evento
In cammino alla ricerca di sé vuole raggiungere diversi scopi. Innanzitutto punta a consegnare al partecipante “una ricchezza spirituale per appagare la propria ‘sete’. Ma c’è anche chi si mette in cammino per avventura, per divertimento, per fare nuove esperienze, per la ricerca di sé”, appunto.
Inoltre – ovviamente -, l’iniziativa è volta anche a far riscoprire le bellezze del territorio locale “sia attraverso performance musicali e teatrali che vertono su tematiche inerenti la fede, l’amore e la felicità con domande provocatorie, letture di brani, declamazioni di poesie, e passi del Vangelo per far crescere una cultura di comunione e una maggiore riscoperta dell’altro”.
Cos’è il turismo lento
Il turismo lento indica un nuovo tipo di vacanza lontana dalla frenesia del quotidiano. Conosciuto anche con il termine di slow tourism, il turismo lento o dolce è caratterizzato da attività ecosotostenibili legate alla natura, all’ambiente e al territorio locale. Sfrutta principalmente percorsi e iniziative ‘verdi’, come il birdwatchinbg, le piste ciclabili e gli itinerari fluviali.