Nuovo appuntamento con il nostro spazio dedicato a Matera 2019, Capitale europea della cultura. Come di consueto, vi proponiamo i nostri suggerimenti per Matera 2019: iniziative, spettacoli e manifestazione che hanno colpito la redazione di Radio Punto Musica.

matera 2019 capitale europea della cultura-capitale europea della cultura-matera 2019-radio punto musica-suggerimenti per Matera 2019

Quali sono i nostri quattro suggerimenti per Matera 2019?

Senza ulteriori indugi, procediamo a elencare alcuni eventi a cui potrete partecipare durante l’arco rappresentativo di Matera 2019. Come sempre, ci faremo aiutare dagli amici di Materaevents.it.

Ai confini della speranza: il viaggio degli emigranti

Sabato 6 aprile 2019, dalle 11 alle 13 alla Casa Cava (Via S. Pietro Barisano 47) si terrà l’ultima lezione dello storico Alessandro Portelli, facente parte di un ciclo di cinque incontri in materia di storia contemporanea. Ogni approfondimento è stato realizzato con il fine di inquadrare la dimensione europea, con un’ampia riflessione sul concetto di confine e su cosa porta le persone a valicarli.

Prison Felloshp – Esperienza di giustizia riparativa

Sabato 11 maggio 2019, a partire dalle 18, presso il Salone degli Stemni (Piazza Duomo) si terrà un convegno dal titolo L’altra giustizia – Esperienza di giustizia riparativa con testimonianze.

Festa della Terra

Sabato 24 agosto, dalle 19 fino alle 6 del mattino del giorno seguente, alla Contrada Murgia Timone, andrà in scena la proiezione – in anteprima mondiale – del film MaTerre. Si tratta di una realizzazione collettiva “in realtà immersiva a 360° – con maratona tra poesia, musica, cibo, performance e visuals”. Non mancheranno gli ospiti speciali, come John Giorno, Lello Voce, Yolanda Castano, Domenico Brancale, Eduard Escoffet, Nilson Muniz e Aurelia Lassaque.

Misa Tango

Infine, un altro appuntamento previsto per un weekend. Sempre di sabato, ma questa volta il 7 settembre 2019, a partire dalle 23, alla Chiesa del Purgatorio in via Domenico Ridola. Cosa c’è? La Misa Tango, conosciuta anche con il nome di Misa di Buenos Aires, composta dall’argentino Martín Palmeri. “La Misa Tango si compone dei sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei, e viene scritta per voce, coro, bandoneón e orchestra. La scrittura musicale coniuga i testi sacri della messa latina con gli inconfondibili ritmi della musica porteña”.

matera 2019-matera-giornata europea della cultura-matera capitale europea della cultura-suggerimenti per matera 2019-radio punto musica