Ghemon non si stanca mai. Dopo il tour pazzesco di Mezzanotte e la partecipazione al Primo Maggio di Taranto, l’arista classe 1982 torna a navigare in giro per l’Italia con il Criminale Emozionale Tour. La kermesse estiva lo porterà in diverse località del Bel Paese, inclusa anche Bari: concerto previsto per il 21 luglio (Locus Festival – Locorotondo).

Ghemon, non solo tour: ecco “Quassù”, il nuovo video

L’annuncio del nuovo tour del rapper arriva in coincidenza con il nuovo singolo estratto per le radio, per il quale è stato realizzato anche un video: stiamo parlando di Quassù, pezzo che racconta la fase di ripresa dalla depressione di Gianluca Picariello.

Il brano si sofferma sui dettagli depressivi che hanno riguardato il rapper in prima persona, e che lui stesso ha più volte affrontato in diverse occasioni: “Mi mancava la voglia di fare qualsiasi cosa – come ha raccontato in un’intervista a Corriere.it -, anche una telefonata, alzarmi dal letto, cucinare, lavare i piatti. Sentivo solo l’urgenza di dormire, a qualsiasi ora del giorno. Abbassavo le tapparelle già alle quattro del pomeriggio”.

Quassù non mostra solo le doti cantautorali dell’artista, ma enfatizza il suo desiderio – e consiglio – di essere se stessi senza badare troppo al giudizio e agli stereotipi del mondo esterno. Il pezzo è stato estratto da Mezzanotte, album in cui Ghemon ha poste ancor di più una grande attenzione nella stesura dei testi e delle melodie, con ampia immersione nella composizione delle musiche.

Tutte le date del tour di Ghemon

ghemon-radiopuntomusica-bari-tour
Ghemon (Foto di Ottavio Fantin)

Non solo Bari. L’artista di origine avellinesi sarà impegnato dal 3 giugno all’8 settembre in un tour estivo che lo vedrà riprendere fiato solo ad Agosto. Ecco tutti gli appuntamenti: il 3 giugno a Roma (Ginnika); il 4 giugno a Cagliari (Atheneika); il 15 giugno a Bergamo (Happening delle Cooperative Sociali); il 21 giugno a Modena (Giardini Estensi); il 22 giugno a Treviso (Festa d’Estate – Vascon); il 23 giugno a Vicenza (Lumen Festival); il 29 giugno a Parma (Beer&Farm – Carignano); il 30 giugno a Como (Wow Festival); il 13 luglio a Biella (Reload Sound Festival); il 18 luglio a Venezia (Mira On Air – Mira); il 19 luglio a Varese (Woodoo Fest – Cassano Magnano); il 20 luglio a Viterbo (Future Fest); l’8 settembre a Napoli (Ecosuoni – Palma Campana).