Four Tet chiuderà il Locus Festival 2019. L’annuncio arriva da un comunicato stampa di SmcItalia. L’artista britannico è atteso il 14 agosto alla Masseria Mavù di Locorotondo (Puglia). Dopo la conferma dell’artista franco-australiano French Kiwi Juice (che aprirà le danze il 27 luglio), l’arrivo di Four Tet confeziona un prodotto ancora più internazionale per una kermesse giunta alla sua 15esima edizione.
Conosciamo Four Tet
Considerato il precursore del genere denominato folktronica (musica folk ed elettronica), Kieran Hebden – Four Tet – è musicista e producer britannico. “Ha una discografia di oltre trenta uscite, tra remix, ep, album e collaborazioni con artisti come Burial”, si legge nella nota stampa. “Con la release di Pause, il suo secondo album in studio, l’artista inizia a far parlare di sé e a porre le basi per le specificità delle sue produzioni: un sound unico e riconoscibile, in grado di mescolare elementi di hip hop, jazz, folk, indie rock in un equilibrio sospeso tra sperimentazione e pop. Gli album successivi, Rounds (2003), Everything Ecstatic, (2005), Ringer (2008) mantengono alta l’attenzione di pubblico e critica musicale sul lavoro di Hebden, andando a definire il suo stile e i suoi tratti più peculiari”.
La critica musicale lo considera una delle rivelazioni degli anni Duemila, anche perché ha rivoluzionato la scena dell’elettronica. Una carriera nella quale non si sono sprecati i remix. Ad esempio, troviamo “Steve Reich […], The XX, The Notwist, Kings of Convenience, Radiohead, Aphex Twin e molti altri, dimostrando di essere padrone di un genere in grado di entrare in dialogo con molteplici linguaggi sonori”. Un lavoro che ha raccolto “l’entusiasmo dei Radiohead, che in numerose occasioni lo hanno chiamato come remixer e compagno di tour. Dopo essere stato per anni artista di punta della Domino Records, label che ha lanciato Franz Ferdinand e Arctic Monkeys, nel 2012 Hebden fa uscire il suo primo album da discografico attraverso la Text Records, l’etichetta fondata da lui stesso che pubblicherà gli album successivi: Beautiful Rewind (2013), Morning Evening (2015) e New Energy (2017), il nono e ultimo disco in studio”.