Manca poco meno di un mese al suo arrivo in Puglia. FLO, cantautrice, attrice di teatro e autrice, arriverà il 10 agosto a Carpino (Foggia) per presentare il suo ultimo album, La Mentirosa, uscito il 25 maggio per Soundfly.
FLO racconta “La Mentirosa”
“Mentirosa in spagnolo vuol dire bugiarda. La mentira, la bugia, è la straordinaria possibilità di inventare, travestirsi, giocare ad essere altro e lontano da sé. Di perdersi partendo. Senza però smarrire la propria identità, che è il solo biglietto per tornare a casa”. Questa la didascalia affidata al video di Youtube nel quale FLO parla brevemente del suo disco.
In una nota stampa, però, FLO ha voluto aggiungere altri particolari. “Credo che La Mentirosa sia nato così: dalla voglia di osare, di dichiarare ancora di più che la risposta a questa domanda per me non è importante. È importante invece lasciarsi attraversare dalla melodia e viaggiare con essa. È importante sentire che, almeno nella musica, non c’è filo spinato e non c’è il proibito. Ho scritto i testi di queste canzoni in solitudine, lontano da casa, tra Ortigia, Roma, New York; me le cantavo sottovoce, ma immaginavo per loro una forma musicale piena zeppa, aperta, a tratti pomposa e divertente e a tratti intima e delicata”.
La produzione artistica è stata affidata a Daniele Sepe, “un musicista come lui, “di trincea”, che di palchi ne ha visti di ogni forma, che di musica tradizionale conosce pregi e difetti, potesse regalare a queste canzoni quella dimensione pulsante, suonata dal vero, estremamente dichiarativa, che avevo in testa”.
FLO in giro per l’Italia, le altre date
In attesa di vederla suonare in Puglia, diamo un’occhiata ai restanti appuntamenti del tour: il 25 luglio a Tivoli; il 26 luglio a Milano; il 27 luglio a Valdagno; il 28 luglio a Firenze; il 3 agosto a Contursi Terme; il 4 agosto a Pietracupa; l’11 agosto a Salerno; il 18 agosto a Castelnuovo Magra.