Gli eventi di Matera 2019 sono i più disparati possibili, ognuno racchiude in sé una propria matrice cultura. Di fatto, la Capitale europea della cultura ha numerose possibilità di apprendimento e formazione, che permettono agli spettatori di conoscere a fondo le diverse sfaccettature che l’arte può riservare. Anche quest’estate gli appuntamenti previsti dalla Città dei Sassi saranno orientati verso questa direzione. Vediamone alcuni, grazie all’aiuto di Materaevents.it.
TransformAction, luoghi in movimento
Sabato 1° e domenica 2 giugno 2019, dalle 21 a mezzanotte, al Parco Giovanni Paolo II, c’è il Festival Open Playful Space. Com’è possibile leggere sul sito, “il Parco del Boschetto diventa il luogo di sperimentazione in cui Art du deplacement (Laurent Piemontesi) e Site specific (Teatro Potlach), trasformeranno, attraverso uno spettacolo partecipato, gli spazi vissuti abitualmente in luoghi straordinari: gioco, sport e arti urbane diventano la nuova chiave di lettura per scoprire, rigenerare e riqualificare spazi di comunità, da vivere come luoghi culturali, comuni e accessibili”.
Un’installazione per la Silent Academy
Da giovedì 20 giugno a domenica 7 luglio 2019, alla Casa di Riposo Brancaccio (via degli Etruschi 1) va in scena un’installazione sul tema dell’accoglienza prodotto dalla Silent Academy. “L’opera sarà realizzata dai maestri artigiani migranti – spiega Materaevents – e sarà installata nella giornata mondiale del rifugiato, il 20 Giugno 2019, in una importante piazza cittadina, dove resterà fino alla vigilia della festa del 2 Luglio. Troverà poi sede nel Parco del Brancaccio, all’ingresso della residenza per anziani cittadina, a segnare il passaggio tra memoria e futuro”.
Concerto dei Gaze of Lisa
Venerdì 23 agosto 2019, a partire dalle 20:30, i Gaze Of Lisa saranno in concerto al Campus Unibas, in via Lanera Matera. Il trio composto da Carmelo Fascella, Pierdomenico Niglio e Damiano Niglio è una vecchia conoscenza di Radio Punto Musica, poiché qualche mese fa li intervistammo in merito a un recente concerto sempre a Matera.
Art Thinking, “Dalla Televisione alla Visione su Tele”
All’Hotel del Campo, sabato 31 agosto, dalle 10 alle 13, va in scena un nuovo appuntamento di Matera Alberga. Questa volta “il tema del workshop sarà ‘Dalla Televisione alla Visione su Tele’. La funzione informativa, neuronale, sociale ed evolutiva: l’arte come strumento di lettura del tempo e ripensamento dello spazio vitale. La pittura come pratica di comprensione del mondo nascosto. L’opera di Alfredo Pirri”.
Altri eventi di Matera 2019
Se vuoi restare aggiornato sugli altri eventi di Matera 2019, allora segui la nostra sezione dedicata.