È ufficiale: gli Elio e le Storie Tese animeranno l’ultimo dell’anno al Concertone di Taranto, previsto in piazza Maria Immacolata. Nonostante l’annuncio dello scioglimento della band, infatti, è arrivata la conferma che il quintetto farà parte della festa di lunedì 31 dicembre della città pugliese.
La nota degli Elio e Le Storie Tese
La conferma della serata arriva in un post pubblicato sul sito ufficiale della formazione milanese: “Elio e le Storie Tese hanno eccezionalmente deciso di accettare l’invito del Comune di Taranto, tra le tante richieste giunte dall’annuncio dello scioglimento della band, ad esibirsi in piazza Maria Immacolata per il capodanno 2018. Il gruppo vuole tener fede alla promessa fatta alla città nel 2013, in un momento di grave difficoltà per la popolazione e i lavoratori, e far sentire la propria vicinanza al territorio. La band sta lavorando a una serie di iniziative da affiancare al concerto per contribuire a sensibilizzare nuovamente l’opinione pubblica sulle tante problematiche ancora irrisolte che affliggono la città. Inizio concerto h. 23.00, ingresso gratuito”.
Il concertone costerà circa 83 mila euro
Anche il Comune di Taranto ha formalizzato l’evento, rendendo anche note le cifre che la manifestazione canora costerà all’amministrazione locale. Come si evince da un articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno, infatti, “Il Comune sborserà 75mila euro (più Iva) per il concerto di Capodanno. L’importo, dunque, alla fine supererà quota 82mila. Lo si evince dal contratto sottoscritto tra il Municipio e la Friends and Partner, allegato alla determina del dirigente comunale del settore Sviluppo economico e Marketing, Erminia Irianni, con cui sono state messe a disposizione le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dell’evento musicale”. Più nel dettaglio, è stata prevista “la spesa complessiva di 82mila 500 euro (Iva e oneri inclusi)”.
Inoltre, si legge che il Comune “sosterrà le spese per il palco coperto e riscaldato, per l’impianto acustico e le luci. Il Municipio, inoltre, si occuperà anche delle regie, dei generatori, nonché alla colazione, al pranzo e cena per gli artisti e lo staff. Spetterà sempre all’Amministrazione comunale promuovere il concerto, mentre tutto il materiale pubblicitario sarà fornito dal produttore.
‘Semaforo rosso’ per qualsiasi sponsorizzazione dello spettacolo da soggetti non autorizzati dalla società”.