Marina Rei e Paolo Benvegnù stanno girando l’Italia con Canzoni contro la disattenzione tour, un nuovo progetto composto da brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e pezzi di repertorio. Sarà un’estate piena di impegni, che vedrà il duo chiudere la kermesse proprio in Basilicata: appuntamento il 24 agosto a Rionero in Vulture per il Vulcanica Festival.
Cosa c’è dietro “Canzoni contro la disattenzione tour”?
I due artisti di fama nazionale sono nuovamente assieme per dare vita a uno spettacolo formidabile, un’ode al voler richiamare all’attenzione. “Un concerto di esposizione della memoria, di disobbedienza verso la disattenzione e di gioiosa appartenenza – recita la nota di Big Time -. Un’educazione al Sentire, all’accorgersi e all’essere”.
Lei, Marina Rei, è figlia di genitori musicisti, e ha avuto sempre un repertorio dal respiro internazionale: la riprova è il Giappone, dove l’artista è molto stimata. Recentemente, l’abbiamo vista sul palco del Concertone del Primo Maggio 2017. Lui, Paolo Benvegnù, è uno dei più grandi autori della musica italiana. Molte delle sue canzoni sono state interpretate da grandi artiste della musica del Bel Paese, come Irene Grandi e Giusy Ferreri.
Come dicevamo poc’anzi, i due avevano già avuto modo di collaborare assieme. Infatti, nel 2012, avevano scritto assieme il brano I fiori infranti, contenuto nell’album di Marina Rei, La Conseguenza Naturale dell’Errore.
Tutte le date del tour
Questa sera, in data 3 luglio 2018 il duo è atteso a Milano, al Castello Sforzesco. Successivamente, il duo riprenderà il Canzoni contro la disattezione tour prima della tappa conclusiva in Basilicata. Ecco tutte le date: il 6 luglio a Valdagno (Femminile Singolare); il 21 luglio a Castro dei Volsci (Music Under The Rock); il 27 luglio a Monte San Savino (Festival delle Musiche); il 28 luglio a Venaus (Festival Alta Felicità); il 29 luglio a Treviso (Suoni di Marca); il 4 agosto a Bordighera (Aspettando Godot).