In base agli ultimi dati Istat, in Puglia i residenti sono nettamente diminuiti. In particolare, in base al censimento avvenuto nella Regione al 31 dicembre 2019, in Puglia ci sono circa 4 milioni di abitanti, per la precisione 3.953.305, ben il 5,6% in meno dell’anno precedente, quindi con una riduzione di 22.223 unità.

censimento dati istat puglia
Fonte: tuttaitalia.it

Dati Istat Puglia: un trend che si conferma

Da sempre i dati Istat in Puglia hanno registrato un progressivo calo di residenti. Basti pensare che, con le statiche in mano al 2019, c’è una riduzione del 3,1% di residenti in media ogni anno, in totale 99.261 unità in riferimento al Censimento del 2011. In linea generale, nel corso degli anni ogni provincia pugliese ha subìto un drastico ridimensionamento dei propri residenti.

Potrebbe interessarti anche: BARI, PARROCCHIA SAN SABINO: “SERVONO AIUTI PER BISOGNOSI”

dati istat puglia censimento
Fonte: tuttaitalia.it

Il primo posto va a Brindisi (-4,9% in media annua), seguita poi da Taranto (-4,5% in media annua). Il comune più popoloso invece resta Bari (31% della popolazione locale totale), sebbene la densità abitativa sia scesa da 322,9 a 318,5 abitanti per km2. Dall’altra parte, invece, il comune pugliese più piccolo è Celle di San Vito (in provincia di Foggia) che conta solo 163 abitanti.

Potrebbe interessarti anche: INQUINAMENTO, QUALITÀ DELL’ARIA: DATI PUGLIA NEL 2020

variazione popolazione censimento dati istat puglia
Fonte: tuttaitalia.it