Nuovo anno, nuovi giri d’Italia, a cominciare da quello dei Cor Veleno. Lo spirito che suona tour è già iniziato qualche giorno fa, il 28 dicembre a Salvo, ma fino ad aprile numerose date accompagneranno la band a calcare diversi palcoscenici. Di fatto, la prossima data sarà già in Puglia, il 4 gennaio al The Alibi di Foggia.
Cor Veleno: “Il nuovo disco non è solo Primo”
In una recente intervista su Exitwell, DJ Squarta spiega che “la cosa importante è aver terminato il disco e averlo fatto esattamente come volevamo. Questo è arrivato anche a chi ha ascoltato il disco. Il disco è fatto non per il ricordo di Primo, ma è il disco nuovo dei Cor Veleno e questo è quello che ci siamo prefissi all’inizio: non fare un album di ricordi e triste, ma far arrivare agli altri l’idea che questo è il nuovo disco dei Cor Veleno”.
Di base, però, la magia di Primo è presente nel nuovo album, Lo spirito che suona. “Noi siamo entrati in studio pensando di non avere neanche tutto il materiale che ci servisse per fare un album – continua DJ Squarta – e comunque eravamo molto spaventati, sia perché era una cosa molto complessa dal punto di vista emotivo, sia dal punto di vista tecnico. Quando uno del gruppo non c’è più e bisogna cucire un disco addosso al materiale che non è stato finito, gli inconvenienti possono essere molteplici”.
Ad ogni modo, il concetto della magia torna nuovamente quando si parla di un disco che racconta l’hip hop e il rap nelle loro accezioni più pure. “Adesso questa musica è ovunque, dappertutto – sottolinea Dj Squarta -. Quando abbiamo iniziato noi non era così, eravamo quattro disperati che sentivano questa musica. Invece, ora è ovunque. Questo è anche un motivo di orgoglio, aver contribuito in qualche modo, noi così come altri, a fare in modo che questa via di interpretare la musica arrivasse a tutti”.
Tutti gli appuntamenti de Lo spirito che suona tour
Detto della prossima data, vediamo quali sono le altre tappe previste: l’11 gennaio al Combo di Firenze; il 12 gennaio al Rivolta di Marghera (Venezia); il 18 gennaio all’Askatasuna di Torino; il 19 gennaio al Magnolia di Milano; il 2 febbario al Rock The Market di Mendrisio (Svizzera); il 9 febbraio al Deposito Pontecorvo di Pisa; il 5 aprile agli Ex Magazzini di Roma; il 6 aprile al Crash! di Bologna.