Il Concerto Primo Maggio a Roma si farà, salvo futuri aggiornamenti del caso. Perciò, va avanti la selezione degli artisti emergenti nel contest NEXT. Chi si aggiudicherà la vittoria, avrà la possibilità di esibirsi su uno dei palchi più noti del panorama nazionale. In corsa ci sono anche due band che arrivano dalla Puglia.

Concerto Primo Maggio, i nomi degli artisti pugliesi

Tra i 30 finalisti di NEXT, il contest per artisti emergenti del Concerto Primo Maggio di Roma, ci sono anche artisti pugliesi. In particolare, in gara per il tanto agognato palco di San Giovanni ci sono ancora i Fanoya da Foggia e Melga da Taranto.

Chi sono i Fanoya?

Come si può leggere dal sito NEXT, i Fanoya sono “Giacinto Brienza (voce/chitarra) e Leone Tiso (synth)”, che già all’inizio degli anni duemila “registrano le prime demo in inglese e la band ha un altro nome. Ma è solo nel 2016 con la scrittura di nuovi pezzi che nasce il progetto Fanoya. Come tutti i gli amanti della musica ’80, i Fanoya romanticizzano quel decennio magico senza rimanerne schiavi, la loro è una ricerca musicale rivolta al synth-pop più moderno in cui analogico e digitale si confondono, si mescolano, si intrecciano proprio come passato e presente”.

Chi è Melga?

Anche in questo caso, ci viene in aiuto NEXT. Melga è Gaia Costantini, classe 1997. “Intrapresi gli studi musicali presso il Conservatorio di Taranto ‘G. Paisiello’ – si legge -, è attualmente al terzo anno del 1° livello di Pianoforte affiancando lo studio della fisarmonica, con base autodidatta.

I nomi degli altri finalisti del concorso NEXT del Concerto Primo Maggio Roma

Di seguito, il nome e la città di provenienza degli altri finalisti: Alberto Moscone (Genova); Asia Ghergo (Civitanova Marche); Cavalera (Livorno); Ciehlo (Roma); Dentro (Parma); Ellynora (Roma); Federico Baroni (Rimini); Folcast (Roma); Germo (Rho); Kevin Koci (Sansepolcro); L’ultimodeimieicani (Genova); La Scala Shepard (Roma); Lamine (Roma); Livio Livrea (Roma); Lo Straniero (Acqui Terme); Maru (Bologna); Matteo Alieno (Roma); Michelangelo Vood (Milano); Missey (Milano); Nervi (Firenze); Ophelia (Biella); Overture (Alessandria); Santamarya (Viterbo / Roma); Sebastiano Pagliuca (Montelparo); Stev-N (Torino); Stona (Novi Ligure); Symo (Roma); Zic (Firenze).

A questi, vanno aggiunti i Romito, selezionati attraverso il contest di Musica contro le mafie.