Il 16 novembre 2018 Carmelo Pipitone ha pubblicato il suo primo album da solista, Cornucopia. Uscito per la Fabbrica Etichetta Indipendente, il disco del chitarrista e del co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi verrà presentato anche in Puglia e in Basilicata: il 27 dicembre a Taranto (Bebop); il 28 dicembre a Molfetta (Bari, Wood Stock); il 29 dicembre a Ferrandina (Matera, Linea Gotica).
Carmelo Pipitone racconta Cornucopia
Com’è possibile leggere nel comunicato stampa di BigTime, Carmelo Pipitone spiega che il nuovo disco è “il breve viaggio di un piccolo uomo tra i vicoli sporchi di una città. È anche il racconto di un condannato a morte dalla vita, che viaggia nel tempo per raggiungere e combattere Dio. Quest’uomo si affida totalmente al suo ‘Santo’ e con lui prova a volare per capire cos’è la caduta; con lui impara a sentirsi migliore degli altri e compiaciuto li affoga, lui stesso affoga in una vasca cercando di liberarsi da quelle catene che prima gli erano tanto amiche! Un giorno, alzandosi dal letto, svanirà nel nulla”.
La carriera di Carmelo Pipitone
Oltre a essere il co-fondatore della band Marta sui Tubi, Carmelo Pipitone è membro degli O.R.K. e dei Dunk. Con Marta sui Tubi, in particolare, ha già pubblicato 6 album in studio e realizzato diverse collaborazioni di notevole importanza, come Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri. Inoltre, è salito su palchi di ampia rilevanza, come Sanremo (nei Big nel 2013) e il Concertone del Primo Maggio a Roma (2009 e 2013).
Nel 2014 contribuisce alla creazione degli O.R.K., con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) alle voci e tastiere, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Inoltre, dall’inizio del 2018, milita anche nei Dunk, un progetto indie dei fratelli Ettore e Marco Giuradei, con Luca Ferrari (Verdena) alla batteria.
Cornucopia, il tour di presentazione
Carmelo Pipitone ha già iniziato a girare l’Italia, ma tante altre date aspettano il cantautore. Queste gli ultimi appuntamenti di novembre: il 22 a Venezia (We_Crociferi); il 23 a Genova (Count Basie – Jazz Club); il 24 a Brescia (Distilleria Molloy); il 29 a Torino (Magazzino sul Po); il 30 a Trento (Bookique).
Ecco tutte le date di dicembre: il 1° a Salluzzo (Teatro Comunale); il 6 a San Giovanni Rotondo (Home Spazio Arte/Eventi); il 7 a Terni (Mishima); l’8 a Siena (Bottega Roots); il 9 a Firenze (RiEN21); il 20 a Milano (Circolo Ohibò); il 21 ad Asti (Diavolo Rosso); il 22 a Novara (Circolo Arci XXV Aprile); il 26 a Pompei (Buh concerti); il 27 a Taranto (Bebop).
Tappe previste anche per il nuovo anno: il 4 gennaio a Città di Castello (FreeRevolution); il 5 gennaio a Ferrara (Officina Meca); l’11 gennaio a Reggio Emilia (Catomes Tot); il 12 gennaio a Osio Sopra (Joe Koala); il 18 gennaio a Colle Val d’Elsa (Bottega Roots); il 19 gennaio a Castiglione del Lago (Darsena); il 20 gennaio a Roma (Spaghetti Unplugged); il 25 gennaio a Vitulazio (Manhattan); il 26 gennaio a Fermo (Soul Kitchen); il 19 aprile a Barcellona Pozzo di Gotto (Perditempo); il 20 aprile a Catania (Mono); infine, il 4 maggio a Corneliano d’Alba (Cinema Vecchio).