Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 a Turi, in provincia di Bari (Puglia), c’è la settima edizione di “Bacco per Bacco“, festival dedicato al vino primitivo e alla melagrana pugliese.
Tutti i numeri di Bacco per Bacco
Come racconta il sito ufficiale dell’evento, siamo di fronte a un “appuntamento irrinunciabile nell’autunno del Sud-Est Barese”. Proprio perché “il perfetto mix tra ottimo Vino Primitivo DOP, premuta di Melagrana Pugliese, gustose specialità culinarie e allegre danze della tradizione popolare, crea un ambiente coinvolgente e in grado di conquistare ogni visitatore”. Anche quest’anno, i numeri sono incredibili: più di 35 mila visitatori da tutte le parti d’Italia, più di 60 stands di enogastronomia e artigiano e più di 40 musicisti e intrattenitori.
I protagonisti
Lo abbiamo anticipato, ora conosciamoli nel dettaglio. I protagonisti sono il Vino Primitivo DOP e la Melagrana Pugliese.
Il Vino Primitivo DOP
“Il nome di questo vitigno deriva da una delle sue peculiari caratteristiche: il fatto di maturare prima rispetto ad altre varietà. La Puglia può vantare due ‘Denominazioni di Origine Protetta’: si tratta del Primitivo di Manduria DOP e del Primitivo di Gioia del Colle DOP. Queste due aree, pur essendo poco distanti fra loro, producono vini con sfumature diverse, a causa di condizioni pedo-climatiche distinte”.
La Melagrana Pugliese
“Simbolo di fertilità, abbondanza e fortuna, la melagrana sta conquistando tutti con le sue proprietà antiossidanti ed antitumorali. Amica del cuore e alleata del sistema immunitario, la melagrana è ricca di vitamine C, ferro, potassio, e contiene pochissime calorie. La Puglia può vantare oltre il 60% della produzione nazionale di questo frutto e Bacco per Bacco è il più grande evento in cui poterlo degustare”.