“Proprio un mese fa, il 13 dicembre 2019, è uscito “Lucio“, il nuovo singolo del pugliese Inigo. Il brano, pubblicato per Matilde Dischi, è dedicato agli ultimi romantici, a “chi ascoltava Battisti anche prima che arrivasse su Spotify”, come si legge in una nota.
“Il brano ‘Lucio’ – spiega l’artista nella nota – racconta la fine di un amore sbilanciato e tutto ciò che ne deriva: l’apatia, la sofferenza, la vana speranza di un ritorno e soprattutto il senso di vuoto, lo stesso senso di vuoto che abbiamo provato fino allo scorso 29 settembre senza le canzoni di Battisti su Spotify e su tutte le altre piattaforme di streaming”.
Inigo su Radio Punto Musica: “Ho più consapevolezza dei miei mezzi”
All’inizio del 2019, lo stesso Inigo si è raccontato all’interno del nostro blog. Riguardo al suo percorso artistico, ad esempio, ci ha spiegato che, rispetto agli inizi, “ho sicuramente le idee più chiare, più consapevolezza dei miei mezzi e anche dei miei ‘difetti’. All’inizio era tutto una sorta di roulette russa”. Tuttavia, “cerco di conservare intatto il mio istinto nello scrivere canzoni. Per il resto proverò sempre ad alzare l’asticella non tanto delle aspettative ma soprattutto dei risultati del mio lavoro”.
Riguardo al suo legame con la terra d’origine, invece, ci ha raccontato che, a livello artistico, è molto legato alla Puglia. “Sarebbe strano il contrario – sottolinea -. Ogni artista ‘deve’ assorbire il suo contesto sociale e geografico per poi convertirlo in arte, nel mio caso in canzoni, se così non fosse scriveremmo tutti le stesse cose magari provando a stare dietro all’hype del momento: periferie urbane, droga e università”.
Con Inigo abbiamo parlato anche di tante altri argomenti, come l’indie, la scena underground e Sanremo. Se ne vuoi sapere di più, non ti resta che andare a leggere la nostra intervista completa all’artista barese.