Sabato 25 maggio 2019 presso gli studi Mediaset di Roma c’è stato il gran finale di Amici 2019 con il trionfo del tenore messinese Alberto Urso; a premiarlo Irama, vincitore della scorsa edizione. Il cantante siciliano dedica la vittoria ai propri famigliari che in passato hanno sostenuto grandi sacrifici per farlo studiare. Un trofeo ed un premio in gettoni d’oro dal valore di 150.000 euro ad Alberto Urso che reinvestirà in studi futuri per affinare il suo profilo artistico.

“Sono nato e cresciuto con questa passione; ascoltavo tanto la musica lirica. Adesso il mio sogno è portarla tra i giovani: quindi sono contentissimo che lo sto facendo. Oggi è stata un’emozione unica che non dimenticherò mai e non posso che ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me fino in fondo” – esordisce così l’Urso ai microfoni di Tgcom24, subito dopo la premiazione.

L’epilogo del Talent e gli ospiti

Nell’atto conclusivo della diciottesima edizione del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, il giovane cantante di Messina si è confrontato con la cantautrice Giordana Angi e i ballerini Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit Castro.
A decretare il vincitore tra gli allievi della scuola più famosa d’Italia è stato unicamente il televoto del pubblico da casa; nella serata d’epilogo, sono stati ospiti Loredana Bertè ribattezzata “BertèGuevara”, giudice onnipresente durante i vari appuntamenti serali, e delle ospiti noti nel panorama televisivo italiano, quali le belle Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker.

L’inizio di una nuova carriera

Protagonisti a soli 13 anni nel format musicale di Rai Uno Ti Lascio Una Canzone condotto da Antonella Clerici, concentra in adolescenza le sue attenzioni sulla musica lirica: studia teoria e solfeggio al Conservatorio nella sua città natale, Messina, per poi conseguire la Laurea al Conservatorio di Matera; anche polistrumentalista, suona la batteria, il pianoforte e il sax. Piccola curiosità: l’artista siciliano ha un tatuaggio che raffigura lo spartito “O Sole Mio” ed Euterpe, musa della musica.

La consacrazione

Durante il corso della nota trasmissione di Queen Maria, il 10 maggio 2019 esce il primo album di Alberto Urso intitolato “Solo”. Il disco, pubblicato per l’etichetta discografica Polydor (Universal Music Italy), conta nove brani inediti e due cover in duetto con Arisa. Un lavoro che fonde un genere sempre di tendenza come la musica pop alla classicità lirica, tipica dell’Urso: una combinazione nuova che sta premiando il giovane cantante, quasi una sfida proibitiva in un mondo musicale con canoni radiofonici legati alla leggerezza trash e ai ritmi latici.

Non è un semplice gioco di parole se volessimo affermare che per “Solo” i numeri parlano da soli: l’album è infatti stabilmente nella top5 dei lavori musicali più venduti fino ad oggi. A seguire la tracklist completa:
1. Indispensabile
2. Non sarebbe passione
3. Vento d’amore
4. Accanto a te (scritto dalla ex rivale e compagna di Amici 2019, Giordana Angi)
5. L’amore si sente
6. La mia rivoluzione
7. Il rumore del mare
8. A un passo
9. Ti lascio andare
10. Guarda che luna
11. Adesso tu
Inoltre, all’indomani del successo ad Amici 2019, Alberto Urso ha intrapreso un lungo instore nelle principali città d’Italia che terminerà a metà giugno. Il tour è incominciato dalla città partenopea, lunedì 27 maggio, e ha subito fatto tappa a Milano e Messina. Segue l’intero calendario con le date del firmacopie per promuove il suo album di debutto.
27 maggio – Napoli, Stazione Garibaldi – ore 17.00
28 maggio – Milano, Mondadori Duomo – ore 17.00
29 maggio – Roncadelle (BS), C.C. Elnos – ore 18.00
30 maggio – Messina, C.C. Tremestrieri – ore 17.00
1 giugno – Castrofilippo (AG), C.C. Le Vigne – ore 17.00
2 giugno – Ragusa, C.C. Ibileo – ore 17.00
4 giugno – Latina, C.C Latinafiori – ore 17.30
5 giugno – Marcianise (CE), C.C. Campania – ore 17.30
7 giugno – Chieti, C.C. Megalò – ore 17.00
9 giugno – Piediripa (MC), C.C. Val di Chienti – ore 17.00
11 giugno – Perugia, C.C. Emisfero Perugia – ore 17.30
12 giugno – Piove di Sacco (PD), C.C. Piazza Grande – ore 18.00
13 giugno – Villesse (GO), C.C. Tiare Shopping – ore 18.00
14 giugno – Mapello (BG), C.C. Continente di Mapello – ore 18.00
15 giugno – Settimo Torinese (TO), C.C. Settimo Cielo Retail Park – ore 17.30
16 giugno – Casale Monferrato (AL), C.C. La Cittadella – ore 17.00