L’estate di Matera 2019 sarà caratterizzata da numerosi eventi riguardanti la Capitale europea della cultura 2019. Noi di Radio Punto Musica abbiamo individuato alcuni dei possibili eventi estivi ai quali sarà possibile partecipare.

Estate di Matera 2019: i primi eventi

Le giornate si allungheranno sempre più, le temperature torneranno più calde e le attività fuori casa la faranno da padrona. Dunque, perché non godersi un po’ di estate di Matera 2019? Se la risposta è sì, eccovi qualche nostro suggerimento per prender parte alle attività della Capitale europea della cultura 2019. Come sempre, ci facciamo aiutare dagli amici di Materaevents.it.

estate di matera 2019-matera 2019-capitale europea della cultura 2019-matera basilicata-radio punto musica

Festival N*Stories

Domenica 16 giugno 2019, a partire dalle 16:30, in Piazza San Francesco ci sarà Festival N*Stories. Di che si tratta? È un “urban game“, come spiega materaevents.it. Cioè? “In un viaggio attraverso le epoche, con approdo all’anno 2119, i giocatori vivono la città in modo nuovo e trasformata dalle luci di scena, da trucchi visuali e ambientazioni immaginifiche. Risolvendo enigmi, prove, in dialogo con gli attori che vestono i panni di personaggi di altri tempi e che conducono le diverse fasi dell’avventura, in una scenografia futuristica, si riflette sul futuro che vorremo per noi e per la società di domani. Ma senza dimenticare che, prima di tutto, Penombra è un gioco per divertirsi e stupirsi”.

Abitare l’opera

Da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019, in piazza S. Pietro Caveoso, c’è la Cavalleria Rusticana di Mascagni. Si tratta di un’opera nata in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli che porterà l’opera lirica nella città dei Sassi. Con l’obiettivo di coinvolgere “i cittadini nell’ideazione della drammaturgia e nella rappresentazione attualizzata dell’opera”.

Festa della Terra

Sabato 24 agosto 2019, dalle 19 alle 6, al Centro Visite Jazzo Gattini (Contrada Murgia Timone) ci sarà la proiezione in anteprima mondiale del film MaTerre. Si tratta di una pellicola “in realtà immersiva a 360°”, accompagnata da “una maratona tra poesia, musica, cibo, performance e visuals”. Tanti special guest animeranno la nottata, come “John Giorno, Lello Voce, Yolanda Castano, Domenico Brancale, Eduard Escoffet, Nilson Muniz, Aurelia Lassaque”.