Con “B-side” nasce un nuovo modo di fruire e raccontare i viaggi che la fantasia, unita alla musica, può creare. Possiamo riassumere brevemente così l’opera letteraria (edita aracne editrice) della pugliese Doriana Tozzi, che arriva nelle librerie con “B-SIDE L’altro lato delle canzoni“.

b-side l'altro lato delle canzoni il libro di doriana tozzi

Alla scoperta di “B-SIDE L’altro lato delle canzoni”

Come si può leggere nel comunicato stampa, “B-SIDE L’altro lato delle canzoni è un vero e proprio “viaggio nel cuore della musica, un viaggio fatto di storie che nascono tra le parole delle canzoni e poi crescono e aprono le ali per volare con la fantasia”.

“Autunno” sarà la prima parte di questo viaggio, la cui colonna sonora “è ricca di brani del rock alternativo italiano, con le sue più calde sfumature, i suoi sapori intensi, i suoi suoni graffianti e i suoi versi poetici”.

“A volte nei racconti – prosegue la nota – sarà possibile rintracciare alcune parole che fanno da ‘ponte’ con quelle della canzone a cui si ispira, altre volte le stesse parole saranno come forbici che scindono le storie portandole verso significati diversi, altre volte ancora interi racconti non conterranno affatto le parole delle canzoni eppure se ne sentirà riecheggiare l’eco tra le pagine”.

Sostanzialmente, “B-SIDE L’altro lato delle canzoni” realizza l’architettura di un “mondo visionario ed è un libro appassionato e idealista che vi farà riascoltare le vostre canzoni preferite con orecchie nuove ma ve le farà anche vedere, toccare, gustare e odorare”.

Conosciamo l’autrice di “B-SIDE”: Doriana Tozzi

Scrittrice e critico musicale, laureata in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul metal sinfonico, ha conseguito un master in “Nuovi e antichi linguaggi musicali” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si occupa di musica dal 2002. Dirige I Think Magazine e scrive per Rockit, Rumore e L’Isola che non c’era.