La musica italiana ha subito un enorme ridimensionato, anche e soprattutto a causa del nuovo Coronavirus. Difficilmente nella Fase 2 rivedremo gli stadi, i palazzetti e le feste di paese ripopolarsi di concerti, e molto probabilmente la Fase 3 sarà ancora più lontana, causando non pochi problemi alle realtà che vivono di quest’arte.
Ciò non toglie, però, che il periodo di quarantena sta macinando idee su idee da parte degli artisti, che fanno la loro parte per alleviare lo stress da pandemia che, nei giorni scorsi, sta prendendo piene un po’ ovunque.
Musica italiana, ultime uscite: i nostri 3 consigli
Ogni settimana, diversi artisti della musica italiana, provenienti da tutto il Bel Paese, hanno prodotto brani di vario tipo. Noi di Radio Punto Musica abbiamo voluto selezionarne 5, che potete ascoltare direttamente qui dentro, grazie ai videoclip ufficiali.
Margherita Vicario – Pincio
Pincio è il nuovo brano di Margherita Vicario, “una ‘ninna nanna’ elettronica”, come recita il comunicato stampa. “In un periodo così particolare, in cui la vita sembra sospesa, Margherita vuole raccontare una storia di condivisione, di stima e di coraggio. Il Pincio è il luogo del ricordo ma anche del futuro, dove trova spazio un amore raccontato in questo brano in una delle sue forme più pure: quello nei confronti di una figura femminile che è un’amica, una sorella, una cugina”.
Annalisa – Houseparty
Dalla musica italiana emerge anche Annalisa, con il suo nuovo singolo Houseparty, “una festa in casa, ma virtuale”, specifica la nota. “Un brano che unisce insieme leggerezza e riflessione. In un momento di lontananza fisica tra le persone, fantasia e desiderio si mischiano. Il vicino di casa si unisce così a Wonder Woman, il fattorino del cibo d’asporto alla Regina Elisabetta, Elvis Presley a Daenerys Targaryen del Trono di Spade, gli alieni al cane e ai gatti di Annalisa, mentre l’unico escluso è James Bond”.
Bugo feat Ermal Meta – Mi manca
E per la musica italiana scendono in campo anche i featuring, che stavolta vede uniti Bugo ed Ermal Meta nel brano Mi Manca. “Una serie di voli pindarici – recita il comunicato – per disegnare l’ipotetico scenario nel quale è nato questo brano; basta sbirciare un campetto da calcio o un parco giochi, per far riaffiorare i ricordi, renderli il più nitido possibile e per non perderli, scriverli e poi trasformarli in una canzone che va dritta al cuore. E poi la voglia di condividere e parlarne con un amico e allora non te la puoi cantare da solo. La tua sensibilità che si specchia nella sensibilità di un altro artista. Le voci che si scambiano i ricordi sono quelle di Bugo e di Ermal Meta; due voci che si rincorrono come due bambini dietro ad un pallone”.
Pingback: