Venerdì 15 novembre 2019 è uscito “Salvador”, il nuovo singolo degli Après La Classe. La band salentina, infatti, è tornata alle cronache musicale con un brano scritto in collaborazione con DANTI. Al suo interno, la formazione pugliese si fa carico di un “profondo messaggio sociale”, come recita il comunicato stampa di Loud Promotion. Di fatto, gli Après La Classe si concentrano sul raccontare la storia di uomo “accecato dal denaro a tal punto da non vedere le ingiustizie che lo circondano”. Così facendo, incarna la sua figura diventa “una metafora della vita”.

“SALVADOR è un modo di intendere la vita, qualsiasi ingiustizia passa e diventa invisibile agli occhi della gente, spesso a coprire gli occhi sono proprio le banconote.. . Maledetto Dinero!”

Conosciamo gli Après La Classe

Gli Après La Classe sono una band salentina formatasi nel 1996 ad Aradeo (Lecce), nel cuore del Salento. Fin da subito, e in pochissimi anni, si afferma nei club locali con dei live energici e coinvolgenti, che porterà il gruppo a esibirsi poi in tutta Italia e anche in Europa. Tutto ciò grazie a una vena artistica che gli permetterà di creare brani senza limiti stilistici.

après la classe

Gli inizi degli Après La Classe

Il primo lavoro della formazione pugliese arriva nel 2002: “Après La Classe” è il titolo del primo lavoro discografico, edito per Edel Music. Da qui, il singolo che verrà più notato sarà “Paris“, che farà conoscere il nome della band in tutta la penisola e all’estero. Per citare un successo del brano, di fatto, “Paris” diventerà la colonna sonora di uno spot tv per la Galbani, sigle del programma “Le Iene” e sigla per il programma radiofonico “Tutto Esaurito” di Radio 105.

I 10 anni di attività

Forti di questi successi, nel 2004 arriva il loro secondo disco dal titolo “Un numero“. L’anno successivo, invece, la compagine pugliese riceverà il Premio come gruppo rivelazione dall’Associazione Super Club Live e Assomusica. L’anno seguente, poi, arriva il terzo lavoro, “Luna Park“, in concomitanza con i 10 anni di attività. Un traguardo che porterà la band a organizzare un live di festeggiamenti a piazza di Sternatìa, assieme ai Sud Sound System, a Caparezza e ai Negramaro.

Il giro per il mondo

Il nuovo disco, “Mammalitaliani“, arriva nel 2010 per la Sunny Cola (etichetta di Caparezza) e distribuito dalla Universal Music Italia. Il brano “Mammalitaliani”, co-prodotto con Caparezza, diventa ben presto uno dei protagonisti Radio e Tv dell’estate 2010, premiato dal MEI e remixato dal duo di bravissimi producers italiani Two Fingerz. Il tour di Mammalitaliani porterà il gruppo anche oltre oceano, facendo tappa a New York e Los Angeles, per ben due volte di seguito, a Miami. Inoltre, gli Après La Classe andranno anche in Svizzera al Montreux Jazz Festival.

Le cronache recenti

Dopo quattro anni di tour, la band si chiude in studio per registrare un album intimo e introspettivo. Nasce così “Riuscire a Volare”, album autoprodotto dalla band e distribuito per Universal Music Italia che contiene una collaborazione con Giuliano Sangiorgi. Il 9 giugno 2017, l’uscita del disco “Circo manicomio” sancisce il ritorno della band alle sonorità e ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto A luglio 2019 tornano con la pubblicazione del singolo “Nada Contigo” in collaborazione con Alborosie.